telegram

Oscar, numero record per l’Academy: 683 nuovi membri per ottenere la diversity

Tra gli invitati figurano anche giovani nomi quali John Boyega, Xavier Dolan, Brie Larson ed Emma Watson

Oscar, numero record per l’Academy: 683 nuovi membri per ottenere la diversity

Tra gli invitati figurano anche giovani nomi quali John Boyega, Xavier Dolan, Brie Larson ed Emma Watson

Un cambiamento radicale all’interno dell’Academy of Motion Pictures era già stato preannunciato diversi mesi fa dalla presidentessa Cheryl Boone Isaacs, quando le pesanti polemiche legate all’esclusione di massa di attori di colore tra le nomination dell’ultima edizione dei Premi Oscar hanno dato il via a diversi boicottaggi con l’hashtag social #OscarSoWithe. “Più classi, più etnie e meno discriminazione” è stato praticamente il motto di una campagna interna all’organizzazione, che dopo l’aggiunta di 322 persone lo scorso anno, sappiamo oggi aver raggiunto un altro importante obbiettivo, avendo invitato nell’Academy ben 683 nuovi membri tra attori, registi o sceneggiatori.

Il dato è estremamente importante, contando anche che il 41% delle new entry sono persone di colore e che il 46% è di sesso femminile. È un risultato storico, essendo questo il gruppo più ampio mai inserito nell’organizzazione, fortemente diversificato inoltre per etnia e sesso. Numeri che alzano inoltre la composizione complessiva dell’Academy a più di 7.000 membri, con un 27% di sesso femminile (incrementato rispetto al 25 dell’anno scorso) e con un ottimo 11% per quanto riguarda le persone di colore (salito dall’8%). La nuova classe comprende anche 283 membri internazionali provenienti da 59 paesi diversi, con un’età che oscilla dai 24 ai 91 anni.

La Isaacs ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo importante traguardo, affermando: «Questa classe continua il nostro impegno a lungo termine nel dare il benvenuto agli straordinari talenti che lavorano oggi nel mondo del cinema. Incoraggiamo la comunità creativa più grande di tutte a spalancare le porte, per creare opportunità rivolte a chiunque sia interessato a lavorare in questo incredibile settore».

Tra i nuovi invitati più famosi troviamo: John Boyega, Brie Larson, Xavier Dolan, America Ferrera, Andrew Garflied, Oscar Isaac, Eva Mendes, Alicia Vikander, Emma Watson, Freida Pinto, Michael B. Jordan, Idris Elba, Tina Fey, Abi Morgan, Takeshi Kitano, Ice Cube, Cary Joji Fukunaga, Ryan Coogler, Nicolas Winding Refn, Scott Cooper, Ken Loach, James Wan, Park Chan-wook e Lana e Lilly Wachowski.

Fonte: EW

© RIPRODUZIONE RISERVATA