telegram

PAPMusic – Animation for Fashion: il cast ci racconta il “pazzo e libero” film di LeiKiè

Rudy Zerbi, Fernando Proce, Luca Abbrescia e altre voci del film ci hanno guidato all'interno di questo progetto che ha richiesto circa 10 anni di lavoro

PAPMusic – Animation for Fashion: il cast ci racconta il “pazzo e libero” film di LeiKiè

Rudy Zerbi, Fernando Proce, Luca Abbrescia e altre voci del film ci hanno guidato all'interno di questo progetto che ha richiesto circa 10 anni di lavoro

PAPMusic

Pazzo“. È questo uno degli aggettivi più usati durante la presentazione ufficiale di PAPMusic – Animation for Fashion, primo lungometraggio 3D in full CGI firmato dalla casa di produzione indipendente e autonoma Not Just Music, scritto e diretto dalla cantautrice e artista LeiKiè, presentato nella serata di giovedì 5 settembre 2024 alla Villa Il Nidiolo, a due passi dagli spazi dell’81^ Mostra del Cinema di Venezia.

Commedia romantica e musicale dallo stile narrativo originale, combina insieme moda, musica e comicità, proponendo inoltre un’intrigante tecnica CGI. Il progetto ha richiesto oltre 10 anni di tempo, come ci ha raccontato la stessa artista: «Nasce da un video musicale animato che ho fatto in 2D, dopo dopo averlo finito mi sono reso conto che c’erano un sacco di grafiche. Da lì ho voluto fare un progetto multimediale, un connubio tra musica, moda e narrazione. Mi sono voluta divertire, mi sono sbizzarrita con i personaggi».

Il risultato è un film, PAPMusic – Animation for Fashion (il cui titoli si ispira alla pop music, alla pop art e al “PAP”, l’acronimo del Prêt-À-Porter), che racconta di una nuova casa di moda italiana e del suo giovane team eclettico e divertente. L’etichetta si prepara al lancio di una nuova collezione di moda, ma al suo interno amori, contrasti caratteriali e dinamiche lavorative si intrecciano continuamente, sostenute da ritmo incalzante e divertente, con numerosi colpi di scena. Al centro della storia c’è il rapporto amoroso ma sempre conflittuale tra LUI e LEI, che sono rispettivamente il direttore commerciale e la stilista dell’azienda. Episodi divertenti, intrecci amorosi, dinamiche lavorative e tanta musica accompagnano una narrativa giovane e serrata, catalizzando la visione del film dall’inizio alla fine.

Da sx a dx: R. Zerbi, Ginta, F. Proce, M. Zoara, A. Carpinteri

PAPMusic può contare su un cast vocale di grandi nomi, molti provenienti dal mondo della radio e della musica come Rudy Zerbi, voce narrante che all’evento, che ci ha raccontato cosa lo abbia convinto a partecipare: «Sono salito a bordo del progetto con entusiasmo e voglia di partecipare, consapevole di non essere un professionista e di avere un approccio di entusiasmo e semplicità, cercando di applicarmi il più possibile. Il doppiaggio è un mestiere serio e importante, ho cercato di essere me stesso e sono stato libero di esserlo. È un film completamente pazzo, futurista e anche romantico». Lo stesso conduttore e personaggio televisivo ha trovato anche un paragone calzante per presentare il film: «Mi ricordo quando sono andato a vedere Ciao Nì! di Renato Zero [1979, ndr], un film completamente folle con riferimenti assurdi. Un film talmente libero e rivoluzionario che ebbe un notevole successo. Io quando penso a questo film, penso a quello spirito che oggi non c’è più».

Nel cast anche il celebre doppiatore Luca Ward, il conduttore radiofonico ideatore di Lo Zoo di 105 Marco Mazzoli, Jake La Furia, rapper del gruppo Club Dogo e giudice di X Factor, la speaker radiofonica di Radio 101 Regina, il cantante e doppiatore Sergio Sylvestre e Massimo Zoara, cantante, compositore e arrangiatore musicale di noti cantanti italiani. E ancora la modella e artista Ginta, Fernando Proce, noto speaker di Radio 101, la celebrity e star dei social Andrea Carpinteri, Luca Abbrescia, speaker e showman poliedrico, volto del milanese imbruttito e conduttore ufficiale delle partite della Nazionale Italiana Cantanti, questi ultimi presenti all’evento di presentazione di PAPMusic.

Da sx a dx: A. Carpinteri, L. Abbrescia, R. Zerbi, Leikie, F. Proce, Ginta 2

«Un margine per mettere qualcosa di noi nei personaggi lo abbiamo avuto – ci ha raccontato Proce -, sta alla capacità, anche un respiro, una nota…  però normalmente si cerca di seguire la traccia. Il personaggio [il direttore finanziario Luigi, ndr] mi assomiglia parecchio, non fisicamente, ma sono attento anche io ai conti e sono abbastanza ironico». Ginta invece loda l’approccio e la gestione del lavoro da parte di LeiKiè: «Per me è stato bello poter unire moda, musica, social media, è stato molto intenso. Sotto la guida della regista è stato facile, ci siamo fatti anche tante grandi risate. Unire vari mondi è la chiave di questo film ed ciò che lo fa arrivare ad un pubblico più ampio».

PAPMusic – Animation for Fashion – del quale potete vedere QUI il trailer – arriva nelle sale il 26 settembre 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA