telegram

Parthenope: arriva finalmente il trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino

L'epopea al femminile del regista premio Oscar per La grande bellezza arriva al cinema il prossimo 24 ottobre, anticipata da una serie di "anteprime di mezzanotte"

Parthenope: arriva finalmente il trailer del nuovo film di Paolo Sorrentino

L'epopea al femminile del regista premio Oscar per La grande bellezza arriva al cinema il prossimo 24 ottobre, anticipata da una serie di "anteprime di mezzanotte"

parthenope

Presentato in anteprima mondiale nel corso dell’ultima edizione del Festival di Cannes, Parthenope di Paolo Sorrentino arriva ufficialmente nei nostri cinema il prossimo 24 ottobre. E ora, oltre a poter ammirare finalmente le prime evocative immagini del trailer, sappiamo anche che l’uscita sala sarà anticipata da un esclusivo programma di speciali proiezioni di mezzanotte dal 19 al 25 settembre.

«Parthenope sta per cominciare il suo lungo viaggio nei cinema di tutto il mondo. Un viaggio fatto di amori impossibili e amori mancati. Ma è proprio questa imperfezione a rendere la vita affascinante e la gioventù indimenticabile. E Napoli sullo sfondo, il grande amore riuscito» dichiara Paolo Sorrentino nel comunicato stampa diramato in occasione dell’uscita del trailer. Il film verrà distribuito in Italia da PiperFilm, ma l’epopea al femminile firmata dal cineasta napoletano arriverà anche in Francia e Svizzera distribuita da Pathé e in Nord America con A24.

Girato proprio tra Napoli e Capri, Parthenope presenta uno straordinario cast corale, che comprende Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Gary Oldman, Silvio Orlando, Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Daniele Rienzo e Alfonso Santagata.

Questa la trama di Parthenope, per come è stata tracciata dallo stesso Sorrentino:

È il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri. I napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali. Le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro.

Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

E voi cosa ne pensate? Siete curiosi di vedere il nuovo film del cineasta premio Oscar per La grande bellezza? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.

Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA