Passione stop-motion: a Roma nasce una scuola per diventare i nuovi Tim Burton
whatsapp

Passione stop-motion: a Roma nasce una scuola per diventare i nuovi Tim Burton

Da gennaio a dicembre 2015 l'Accademia Griffith aprirà le sue porte agli aspiranti illustratori per l'editoria e il cinema: il programma comprende 500 ore di lezione e 500 di laboratorio

Passione stop-motion: a Roma nasce una scuola per diventare i nuovi Tim Burton

Da gennaio a dicembre 2015 l'Accademia Griffith aprirà le sue porte agli aspiranti illustratori per l'editoria e il cinema: il programma comprende 500 ore di lezione e 500 di laboratorio

Se adorate la stop-motion, tecnica con cui Tim Burton ha firmato alcuni dei suoi più grandi capolavori – da Nightmare Before Christmas a Frankenweenie, passando per La sposa cadavere -, allora l’Accademia Griffith è il luogo giusto per voi. Si tratta di una nuova scuola che a Roma, nel 2015, proporrà un corso annuale (da gennaio a dicembre) rivolto a chiunque voglia intraprendere la professione di illustratore per l’editoria e per il cinema, nonché per chi sogna di diventare animatore per il cinema, la televisione e il web. Senza dimenticare, ovviamente, tutti quei registi che desiderano approfondire o creare le basi di questa tecnica affascinante.

Il programma dell’accademia prevede 500 ore di lezione e 500 ore di laboratorio: insieme andranno a formare un corso diretto da Stefano Bessoni, il docente principale, che verrà affiancato da validi professionisti nel campo dell’animazione, dell’illustrazione e del cinema.

Ogni iscritto sarà guidato nella realizzazione del suo progetto editoriale e/o cortometraggio in animazione. Inoltre sarà seguito nella preparazione di un portfolio personale per le selezioni presso le case editrici, le società di produzione e per i principali concorsi.

Queste le materie fondamentali del corso:

  • Tecniche artistiche di base (Matita, Acquarello, Tempera, Acrilico, ecc.)
  • Tecniche digitali e software di base (Photoshop, Dragonframe, Premiere, Indesign, ecc.)
  • Storia dell’illustrazione e dell’animazione
  • Illustrazione
  • Animazione
  • Progettazione editoriale
  • Poetica e stile nell’illustrazione e nell’animazione
  • Scrittura creativa e sceneggiatura
  • Regia cinematografica
  • Fotografia
  • Suono
  • Montaggio
  • Storyboard
  • Incontri con noti autori del settore

Su appuntamento, è possibile incontrare Stefano Bessoni (sotto alcune immagini del suo libro Stop-Motion: La fabbrica delle meraviglie) per avere, senza impegno, ulteriori dettagli sul corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA