telegram

Perfect Blue, il ritorno in sala è un gran successo: annunciata una nuova data

La grande affluenza per lo speciale evento di tre giorni ha spinto a riproporre ancora in sala uno dei capolavori di Satoshi Kon

Perfect Blue, il ritorno in sala è un gran successo: annunciata una nuova data

La grande affluenza per lo speciale evento di tre giorni ha spinto a riproporre ancora in sala uno dei capolavori di Satoshi Kon

perfect blue

Perfect Blue è tornato a sorprendere ed emozionare il pubblico italiano. Nei giorni scorsi, il celebre film di Satoshi Kon è stato riproposto in sala da Nexo Digital e i risultati sono stati più che soddisfacenti, tanto da spingere la casa di distribuzione a replicare l’evento.

Inizialmente messo in cartellone dal 22 al 24 aprile, l’opera prima del regista giapponese di Paprika, Tokyo Godfathers e Paranoia Agent si è classificata al primo posto del box office per tre giorni di fila, superando i 50mila spettatori. Numeri che hanno spinto Nexo a riproporre Perfect Blue in sala anche per l’8 maggio 2024, sempre in versione restaurata 4K.

Sarà probabilmente questa l’ultima occasione (nel breve periodo) per vedere o rivedere la storia della cantante Mima, una idol che, di fronte allo scarso successo commerciale, decide di rilanciarsi come attrice. Nel nuovo mondo diventa però carne da macello e deve inoltre fare i conti con minacce anonime da parte di chi non ha mai accettato la svolta nella sua carriera. Di lì a poco, una serie di incidenti colpisce il set della serie dove è stata ingaggiata. La stessa Mima, abituata a essere un mero simulacro, inizia a perdere contatto con la propria identità. Ma allora: chi è la vera Mima? Quella che veste gli ingenui costumi della idol? Quella che compare sorridente su Internet? Quella che fa la spesa al supermercato? La ragazza schizofrenica di “Doppio Legame”? L’illusione di se stessa? Oppure solo l’illusione di tutti?

Tratto dal romanzo di Yoshikazu Takeuchi, scrittore e giornalista che si è a lungo dedicato alla cultura otaku, Perfect Blue è uno dei film più famosi del regista giapponese scomparso nel 2010 e uno dei più rappresentativi della sua carriera. L’appuntamento nelle sale italiane fa parte della Stagione degli Anime al Cinema 2024, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Yamato Video e l’elenco delle sale che programmeranno la replica del film sarà a breve disponibile sul sito ufficiale.

Per gli appassionati, segnaliamo anche i prossimi appuntamenti degli anime al cinema saranno con Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza dal 20 al 22 maggio e con Lupin III – La pietra della saggezza dal 24 al 26 giugno.

Fonte: Nexo Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA