Pieraccioni: “Il mio nuovo film ecologico”

Il regista ha annunciato il suo nuovo film in cui interpreterà un professore di musica idealista ed ecologico che guiderà la prima city car ibrida della Honda

Si è svolta oggi a Milano la conferenza stampa di presentazione della nuova Honda Jazz Hybrid (la prima city car ibrida al mondo) alla quale ha partecipato come special guest il regista Leonardo Pieraccioni che ha annunciato il suo prossimo film, in cui interpreterà un professore ecologista che guiderà proprio questo nuovo modello della casa automobilistica giapponese. Il film, del quale Pieraccioni non ha potuto ancora rivelare titolo e dettagli, uscirà a Natale 2011 e sarà girato “con ogni probabilità” a Lucca a partire da fine maggio.

«Il mio personaggio», ha spiegato Pieraccioni, «è anche un idealista, un professore di musica di controfagotto che vive seguendo le regole del filosofo Charles Fourier che professava che bisogna vivere d’istinto ed è uno che ci tiene alla sua vita e alla vita dei suoi studenti, che “coltiva” nella sua scuola ed è anche un ecologista convinto. Per questo la Honda Jazz Hybrid ci sembrava perfetta sia dal punto di vista ecologico sia dal punto di vista del controfagotto che ci sta dietro perchè è uno degli strumenti più ingombranti dell’universo e sicuramente ci sta non bene, di più», ha aggiunto scherzando il regista, «Quando ce l’hanno proposta siamo stati veramente felici di accettare questa Honda con la quale tra l’altro ora io torno a Firenze perchè per venire a Milano ho fatto solo il biglietto di andata».

Sulla scelta di questa tematica ambientale il regista e attore fiorentino ha spiegato: «E’ legata proprio al principio di Fourier secondo cui  “l’istinto dell’uomo è quello di vivere d’istinto, e l’istinto dovrebbe essere quello di preservare nella maniera più totale la natura. Il nostro personaggio è uno che ci crede così tanto da tenere le sue lezioni all’aperto, in giardino».

Prima di ricevere le chiavi della sua nuova Honda Jazz direttamente dalle mani di Alessandro Schierla, consigliere delegato di Honda Auto Italia, Pieraccioni ha scherzato con un pronostico sul futuro della casa automobilistica: «Presto faranno anche la versione a granturco. L’unico problema è che nel bagagliaio ci dovranno stare anche le galline».


Alessandro Schierla, consigliere delegato di Honda Auto Italia e Leonardo Pieraccioni durante la conferenza stampa

La Nuova Honda Jazz Hybrid che vedremo nel nuovo film di Pieraccioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA