Precious

Arriva nelle sale il film indipendente di Lee Daniels che ha commosso Cannes, trionfato al Sundance e vinto due Oscar. Prodotto da Oprah Winfrey e Tyler Perry, è già diventato un piccolo cult

America, anni Ottanta. La giovane e obesa Precious (Gabourey Sidibe) vive un’esistenza deprimente nel quartiere di Harlem, New York. Tra le mura di casa, la ragazza, semianalfabeta, subisce violenze psicologiche e fisiche. Angariata dalla madre, violentata dal padre, Precious partorisce un figlio down. La frequenza a scuola della poveretta è saltuaria, e quando resta nuovamente incinta (sempre per abuso del padre), l’istituto decide di allontanarla. La direttrice la indirizza però a una scuola per ragazzi problematici. Aiutata da un’insegnante e da un’assistente sociale, la ragazza sembra vedere la luce in fondo al tunnel. Tratto dal romanzo Push – La storia di Precious Jones di Sapphire, prodotto da due vecchie volpi come Oprah Winfrey e Tyler Perry, Precious si affida alla straordinaria prova d’esordio della protagonista Gabourey Sidibe e a un cast che strizza l’occhio al pubblico non-wasp, arruolando star come Mariah Carey e Lenny Kravitz nonché l’attrice comica Mo’nique, Oscar come migliore attrice non protagonista.

Regia: Lee Daniels
Interpreti
: Gabourey Sidibe, Mo’nique, Mariah Carey
Trama
: Precious è obesa, semianalfabeta e costretta a pesanti violenze fisiche e psicologiche entro le mura di casa. Aiutata da un’insegnante e un’assistente sociale inizierà a frequentare la scuola e a combattere la sua battaglia verso la felicità.
Online
: www.fandango.it

Guarda il trailer

La scheda è pubblicata su Best Movie di novembre a pag. 106

© RIPRODUZIONE RISERVATA