«Mi hanno addestrato a un’unica cosa. Ma non ho niente per cui combattere…» dice Finn, uno dei protagonisti di Star Wars: Il Risveglio della Forza, mentre lo vediamo togliersi il casco da Stormtrooper nel terzo trailer ufficiale del film. Inutile chiedere troppe spiegazioni all’attore che lo interpreta, John Boyega: gli spoiler, durante l’intervista, sono fuori discussione. Inglese, 23 anni, Boyega si è fatto notare in pellicole come Attack the block – Invasione aliena (2011) e La metà di un sole giallo (2013), ma Episodio VII di Star Wars potrebbe finalmente lanciarlo nello stardom di Hollywood. Per ora ci ha svelato qualche segreto sul dietro le quinte del film più atteso del 2015.

Best Movie: Come pensi che cambierà la tua vita dopo l’uscita del film?
John Boyega: «Sono certo che d’ora in poi, quando andrò a fare la spesa da Tesco (famosa catena di supermercati inglesi, ndr), la gente mi chiamerà “Finn”. Sono curioso, non so cos’altro aspettarmi».

BM: Cosa puoi dirci del personaggio, senza spoiler?

JB: «Non molto, tranne che la sua è una storia davvero epica! Quando lo conosciamo è in una fase particolare della sua vita e intorno a lui si sta svolgendo un conflitto. È un tipo a posto e gli spettatori lo sentiranno molto vicino a loro».

BM: Da che punto di vista?

JB: «Quando il pubblico guarda una space opera come questa ha bisogno di un personaggio con cui relazionarsi. Al cinema ci sono gli eroi che sanno sempre cosa fare, come Batman, oppure quelli che si ritrovano nel mezzo dell’azione e sono pieni di dubbi. La mia simpatia va soprattutto ai secondi. Non è un caso che Jack Sparrow sia così amato: fa esattamente ciò che faremmo anche noi, ossia prova a svignarsela quando avverte il pericolo».

BM: È vero che quando hai letto il copione ti sei commosso?

JB: «Sì, perché non mi era mai capitato di vedere il nome di un mio personaggio comparire così spesso nella sceneggiatura. È stato surreale anche perché si tratta della saga che amo di più al mondo».

Leggi l’intervista completa su Best Movie di dicembre, in edicola dal 25 novembre

Quali sono i vostri ricordi più belli di Star Wars? I nostri li abbiamo raccolti nello speciale Star Wars Memories, sei video tematici in cui vi raccontiamo ciò che ci lega di più alla saga sci-fi. Li trovate nella playlist di seguito (per vederli uno ad uno cliccate qui)

© RIPRODUZIONE RISERVATA