telegram

«Quanto spesso pensi all’Impero romano?»: Francis Ford Coppola rivela il legame tra il trend social e il suo prossimo film

Il regista di Il Padrino e Apocalypse Now partecipa al tormentone virale. Ma c'è un inaspettato collegamento col suo nuovo progetto

«Quanto spesso pensi all’Impero romano?»: Francis Ford Coppola rivela il legame tra il trend social e il suo prossimo film

Il regista di Il Padrino e Apocalypse Now partecipa al tormentone virale. Ma c'è un inaspettato collegamento col suo nuovo progetto

Anche Francis Ford Coppola pensa all’Impero romano. Il regista ha recentemente preso parte, in maniera scherzosa, all’ultimo bizzarro trend che si è diffuso su TikTok, che ruota proprio attorno alla domanda: «Quanto spesso pensi all’Impero romano?».

La curiosità è legata alla disparità tra uomini e donne nella risposta: il famoso social della Gen Z si è infatti riempito di video di ragazze che interpellano i propri mariti o fidanzati, i quali ammettono di pensarci piuttosto spesso, anche più volte al giorno, con una frequenza che le loro compagne trovano divertente.

E, a quanto pare, anche il regista de Il Padrino e Apocalypse Now non fa eccezione: anzi, Coppola ha addirittura svelato un legame tra il trend virale e il suo prossimo progetto cinematografico. Sui suoi profili social ha scritto: «Quante volte penso all’antica Roma? Piuttosto spesso. La Repubblica romana è stata l’esempio per il mio Paese, l’America, e per le sue istituzioni, inoltre è l’ispirazione del mio prossimo film Megalopolis».

La trama della pellicola è ancora avvolta nella segretezza ma, stando a quanto trapelato finora, si tratterà di una storia di ambizione politica, genio e amore conflittuale sullo sfondo di una versione utopica di New York City chiamata New Rome.‎ Il richiamo a Roma e all’Impero romano è quindi uno dei temi portanti, insieme al problema di una modernità incapace di risolvere i propri conflitti, segnando inevitabilmente la sua caduta.

Francis Ford Coppola ha aggiunto: «La mia fascinazione per la Repubblica romana viene dalle dispute tra i vari partiti politici. Durante quel periodo, l’interesse della Repubblica è stato soggiogato dall’ambizione di un gruppetto di uomini molto potenti, che hanno fatto propri gli ideali politici per accrescere la loro fortuna economica e la loro autorità, facendo leva sul potere delle milizie armate. Questo ha dato il colpo di grazia a un sistema che era già traballante».

Megalopolis, da un’idea originale di Francis Ford Coppola, arriverà nel 2024 e vedrà coinvolto un cast corale di grandi star, tra cui Adam Driver, Shia LaBeouf, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Talia Shire, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter e James Remar.

Fonte: Variety
Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

© RIPRODUZIONE RISERVATA