Quentin Tarantino dirigerà Django Unchained

Nel cast del nuovo spaghetti western è già stato confermato Christoph Waltz che interpreterà la parte di un cacciatore di taglie tedesco che aiuta lo schiavo liberato Django

Si chiamerà Django Unchained lo spaghetti western di cui Quentin Tarantino ha appena cosegnato la bozza definitiva alla Weinstein Company. Sono state confermate quindi le indiscrezioni diffuse a febbraio dall’attore Franco Nero, protagonista del primo Django (1966), la serie di western violenti diventati famosi in tutto il mondo negli anni ’60-’70.

Secondo una fonte che ha letto la sceneggiatura, il film racconterà la storia di uno schiavo liberato, Django, che, grazie all’aiuto di un cacciatore di taglie tedesco diventa, a sua volta, un duro cacciatore di taglie. Dopo aver aiutato il liberatore ad abbattere alcuni cattivi a pagamento, viene aiutato da lui a cercare sua moglie – ancora schiava – e a liberarla da un crudele proprietario terriero. «Il film parla di razzismo in maniera raramente vista in un film Hollywoodiano – continua la fonte riportata da Shadow and Act – è un popcorn movie basato sul concetto di violenza, ma è geniale nel modo in cui dipinge la situazione dello schiavismo nel sud degli Usa. E’ la stessa cosa che ha fatto con i nazisti in Bastardi senza gloria. E’ violento e divertente, e ricco di monologhi alla Tarantino, torture di schiavi e violenze, al centro della sceneggiatura c’è lo splendido legame tra Django e questa sorta di Obi-Wan, funziona tutto alla maniera di Tarantino». Il sito del fanclub del regista, The Quentin Tarantino Archives, sottolinea che la storia si ispira in parte al Django del 1966 con protagonista Franco Nero, e in parte a Sukiyaki Western Django di Takashi Miike, presentato nel 2007 al Festival del cinema di Venezia, in cui Tarantino ha avuto una parte.

Unico attore certo è Christoph Waltz, l’ufficiale nazista di Bastardi senza gloria, che in Django interpreterà il ruolo del cacciatore di taglie tedesco. Sembra che Tarantino voglia un cast di primo ordine per questo progetto e che le selezioni siano già iniziate per poter dare il via alle riprese entro la fine dell’anno. Franco Nero, intervistato dal Corriere della Sera, ha detto che Tarantino vorrebbe anche lui nel film.  I produttori saranno Stacey Sher (lo stesso di Pulp Fiction) e Pilar Savone. Tra i possibili distributori internazionali si parla di Universal International (che vorrebbe co-finanziare il progetto e ha già lavorato con Tarantino per Bastardi senza gloria), Warner Bros, Paramount e Sony Pictures.

Queste le prime indiscrezioni e forse le ultime visto che, dopo che è stata diffusa online anche la foto della cover della sceneggiatura, tutti hanno aumentato le misure di sicurezza per proteggere il progetto. (Foto Getty Images)

(Fonte: Deadline e Collider)

© RIPRODUZIONE RISERVATA