UPDATE: Robert De Niro riceverà il Golden Globe alla carriera

UPDATE: L'attore riceverà il premio alla carriera durante la cerimonia dei Golden Globe 2011, a celebrazione di una carriera prolifica e ricca di personaggi indimenticabili

UPDATE: Robert De Niro riceverà il Golden Globe e non l’Oscar, come erroneamente riportato nell’articolo. Il premio Cecil B. De Mille è infatti assegnato dalla giuria dei Golden Globe Awards e non da quello degli Academy Awards. Ci scusiamo per l’errore con i nostri lettori. Gli inconvenienti del tam-tam mediatico…

Il 16 gennaio 2011, durante la cerimonia di consegna degli Academy Awards, Robert De Niro riceverà il premio Cecil B. De Mille, ovvero l’Oscar alla carriera. De Niro, 67 anni, è stato il protagonista di alcuni dei momenti più indimenticabili della storia del cinema, guidando una generazione di attori ed artisti che negli anni settanta cambiò per sempre il volto del cinema americano e mondiale.

Considerato unanimamente uno dei più grandi attori di sempre, Robert De Niro, con oltre settanta film al suo attivo, è stato il protagonista di capolavori come Gli IntoccabiliTaxi Driver, Il Padrino – parte II (Oscar per Miglior Attore non protagonista), Toro Scatenato (Oscar per Miglior Attore), Casinò e Heat – La sfida, vincendo due Oscar e ricevendo altre quattro nomination. Le innumerevoli trasformazioni fisiche e psicologiche che De Niro ha affrontato nella sua carriera ne hanno evidenziato l’incredibile versatilità, dote non comune neanche tra gli attori più grandi (forse solo Meryl Streep tra i contemporanei riesce altrettanto bene a “scomparire” nel personaggio). Da Risvegli a Cape Fear, da Il cacciatore a Terapia e Pallottole, indipendentemente dal successo del film, l’interpretazione di De Niro è sempre riuscita a “bucare” lo schermo per la sua intensità e per il suo realismo.

Negli ultimi anni, De Niro ha legato il suo nome al Tribeca Film Festival di New York, ed alla serie Ti Presento i Miei con Ben Stiller, dove mette in luce anche le sue qualità comiche. Il terzo episodio della serie, Vi Presento i nostri, uscirà nelle nostre sale il 14 gennaio 2011.

De Niro sarà anche nel prossimo Manuale d’Amore di Giovanni Veronesi ed in Machete di Robert Rodriguez.

Nei due video, vediamo due tra i più famosi momenti della carriera cinematografica di Robert De Niro. Nel primo, Robert De Niro nella celebre scena allo specchio di Taxi Driver di Martin Scorsese, il regista a cui De Niro ha regalato alcune delle sue migliori interpretazioni; nel secondo De Niro è un terrificante Al Capone ne Gli Intoccabili di Brian De Palma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA