Robert Downey Jr. come villain dell’universo Marvel? Stava davvero per succedere!

I piani alti della Marvel hanno confermato che la star di Iron Man era interessato alla parte di un noto cattivo

robert downey jr iron man

What if… verrebbe da dire, citando la serie animata che ha riscritto la storia del Marvel Cinematic Universe. In questo caso va applicato per raccontare un aneddoto di cui hanno parlato recentemente Kevin Feige e Jon Favreau: e se Robert Downey Jr. non avesse interpretato Iron Man ma un villain?

Non si tratta di una suggestione legata a qualche fan art, come successo di recente con le immagini dell’attore nei panni di Batman e viceversa di Ben Affleck in quelli del celebre eroe degli Avengers, ma di una concreta possibilità che stava per realizzarsi ancora prima che l’MCU avesse inizio.

Durante una chiacchierata celebrativa per i 15 anni dall’uscita di Iron Man, film che ha dato il via a tutto, Kevin Feige ha incontrato Robert Downey Jr. per un altro film e un’altra parte. «Ricordo che Robert è arrivato per un provino generale – ha detto il regista Favreau – E anche che tu lo avevi già incontrato, mi pare per Doctor Doom o qualcosa del genere, un altro progetto, quello dei Fantastici 4». Il capo dei Marvel Studios ha confermato tutto: la star di Iron Man ha avuto la chance di entrare nel mondo Marvel come villain!

Il riferimento è ovviamente al film uscito nel 2005 diretto da Tim Story, con Ioan Gruffudd (Mister Fantastic), Jessica Alba (la Donna Invisibile), Michael Chiklis (la Cosa) e naturalmente Chris Evans, che prima di indossare costume e scudo di Captain America è stato la Torcia Umana. Fa sorridere quindi pensare che i due attori di punta dell’MCU negli ultimi 15 anni si sarebbero potuti ritrovare insieme in un film del genere.

A interpretare Dottor Doom, invece, alla fine è stato Julian McMahon. Il personaggio è atteso ora ad un nuovo reboot che potrebbe rivelarsi fondamentale per il futuro dell’MCU e soprattutto di Avengers: Secret Wars – specie dopo i problemi sorti con Jonathan Majors. Tornando a Robert Downey Jr., non è escluso che se avesse ottenuto la parte poi sarebbe stato tagliato fuori da Iron Man, come appunto insegna il caso Evans.

All’epoca del suo casting come Tony Stark, ricordiamo, in molti avevano storto il naso per via del suo passato. Come sottolinea Feige, però, forse si tratta della scelta più determinante nella storia di Hollywood: la star ha trascinato l’universo Marvel per un decennio, contribuendo al suo incredibile e rivoluzionario successo commerciale. Col senno di poi, il suo vero destino è stato questo.

Foto: Marvel Studios

Fonte: Youtube

© RIPRODUZIONE RISERVATA