Sono tutti uomini, la maggior parte di loro è coinvolta in un cinecomic e sta interpretando o ha interpretato un supereroe e sono multitasking, ovvero recitano (a volte dirigono anche), producono e gestiscono sapientemente la propria immagine. A dominare su tutti la classifica annuale del magazine economico Forbes, che tradizionalmente stila sia la classifica delle persone più potenti al mondo sia quella in oggetto delle star più pagate, è Robert Downey Jr., per dirla alla Tony Stark: «Un genio. Miliardario. Filantropo». L’istrionico attore dal passato burrascoso è il beniamino assoluto dei fan dei cinecomic Marvel. Sia con Iron Man che con Avengers ha prodotto risultati incredibili e persino la parsimoniosa Casa delle idee, nota per gli stipendi risicati, ha ricoperto d’oro Downey Jr.: attualmente è il più bankable degli attori hollywoodiani.

Lo tallonano da vicino Dwayne Johnson (alias The Rock) e Bradley Cooper, che completano il podio. Per il resto la gallery vede coinvolti alcuni dei protagonisti dei cinecomic più amati degli ultimi anni: dal Christian Bale del Cavaliere oscuro al Chris Hemsworth di Thor, lanciatissimo.

Da notare la totale assenza di star fino a poco tempo fa foriere di ottimi incassi, come Johnny Depp e Tom Cruise. Reduci da due annate sfortunate, i due divi devono mettere a segno qualche colpo fortunato. Triste constatare la totale assenza di nomi femminili: né Vedova nera/Scarlett JohanssonKatniss/Jennifer Lawrence hanno raggiunto i risultati dei loro partner maschili.

Se volete scoprire chi sono gli altri, quanto hanno guadagnato nell’ultimo anno e per quali film, guardate la gallery qui sotto:

© RIPRODUZIONE RISERVATA