telegram

Robert Downey jr. merita l’Oscar per Avengers: Endgame? Ecco la risposta dei Russo

I registi del film hanno anche avuto modo di esprimersi sul rapporto tra l'Academy e i film più popolari

Robert Downey jr. merita l’Oscar per Avengers: Endgame? Ecco la risposta dei Russo

I registi del film hanno anche avuto modo di esprimersi sul rapporto tra l'Academy e i film più popolari

Robert Downey jr. in Iron Man

Robert Downey jr. premiato come miglior attore protagonista agli Oscar per Avengers: Endgame? Per i registi Anthony e Joe Russo quest’eventualità non sarebbe affatto da scartare. Ora che l’Academy ha cominciato a tenere conto dei cinecomic, come conferma il caso Black Panther dello scorso anno e la precedente nomination alla scenggiatura andata a Logan, i Russo ne hanno parlato ai microfoni di The Daily Beast.

«A nostro avviso non si è mai vista nella storia del cinema una reazione condivisa come quella che Robert ha avuto in quel film – esordiscono i Russo -, Qualcuno ansimava per la disperazione, altri andavano in iperventilazione. Si tratta di una performance profonda e ha toccato il mondo intero. Se non merita un Oscar questo, non sappiamo cos’altro lo meriterebbe. Diciamo che c’è un certo distacco tra l’Academy e le reazioni del pubblico, anche se fino a vent’anni fa gli Oscar erano sintonizzati con gli umori dell’audience».

Quest’anno, però, la straziante e indimenticabile prova d’attore di Joaquin Phoenix in Joker, fresco di Leone d’oro a Venezia e nelle sale italiane dal prossimo 3 ottobre, non sembra davvero avere rivali e tra gli altri papabili per una nomination c’è sicuramente anche Adam Driver, estremamente convincente in Marriage Story di Noah Baumbach, uscito invece a mani nuove dal palmarés veneziano.

Ricordiamo che Downey jr. ha già ottenuto due nomination per la statuetta dorata più ambita, come miglior attore protagonista nel 1993 per Charlot, in cui interpretava Charlie Chaplin, e nel 2009 per Tropic Thunder, la scalcagnata ed esilarante parodia dei war movie firmata Ben Stiller nella quale la star del MCU vestiva i panni dell’attore cinque volte Kirk Lazarus, che aveva scurito la propria pelle per renderla più scura in un impeto di trasformismo estremo e un po’ fanfarone.

E voi, cosa ne pensate delle parole dei Russo? Siete d’accordo o no? Ditecelo nei commenti.

Fonte: The Daily Beast

Leggi anche: Tom Holland e Robert Downey Jr. di nuovo insieme su Instagram: la reunion accende la speranza dei fan Marvel

Leggi anche: Universo Marvel: i fan chiedono aiuto a Robert Downey Jr. per “salvare” Spider-Man

© RIPRODUZIONE RISERVATA