telegram

Rogue One: il regista Gareth Edwards spiega l’importanza del nuovo pianeta Jedha

L'atteso spin-off di Star Wars cambia anche la data d'uscita italiana (ma di poco)

Rogue One: il regista Gareth Edwards spiega l’importanza del nuovo pianeta Jedha

L'atteso spin-off di Star Wars cambia anche la data d'uscita italiana (ma di poco)

Per Gareth Edwards, la parte più emozionante nello girare Rogue One non ha nulla a che vedere con Darth Vader o AT-AT, perché la gioia più grande è stata quella di aver avuto l’opportunità di creare un nuovo mondo all’interno dell’Universo di Star Wars; un pianeta visto nel trailer, nel poster e nell’ultimo video backstage del film che ha il nome di Jedha.

Infatti, durante il panel alla Star Wars Celebration, Edwards ha avuto modo di rivelare nuove informazioni sul nuovo pianeta, desertico e che attrae spesso pellegrini spirituali. Praticamente è una sorta di Mecca in Star Wars, ed è l’unico posto in tutto Rogue One dove “la gente crede ancora nella Forza e ha un briciolo di spiritualità“. È anche la casa di molti combattenti della Resistenza davvero centrali nella storia di Edwards, compresi il pilota Bodhi (Riz Ahmed), il monaco guerriero Chirrut (Donnie Yen) e Baze (Jiang Wen). All’inizio del film, Jedha è preso d’assalto dall’Impero Galattico e la sua importanza è accentuata dal fatto che i Jedi si credono ormai estinti da anni. In Star Wars, Jedha è il legame spirituale tra i Jedi e la Forza -il suo nome, quindi, non è una coincidenza.

Edwards ha così spiegato l’importanza del pianeta e la sua creazione: «Se Una nuova speranza è un po’ una storia come quella di Gesù, allora ci deve essere un’intera religione dietro. Abbiamo pensato ai Jedi come a una sorta di guide spirituali, ruolo svolto per 1000 generazioni. Quindi Jedha deve essere come la Mecca o Gerusalemme nell’Universo di Star Wars. È stato molto contemporaneo avere una situazione dove l’Impero cerca di imporre il proprio dominio su qualcosa di così spirituale». Il regista ha poi parlato del suo approccio al film: «Ho cercato di girarlo come se fosse un vero evento storico, con George che è su Tatooine con la sua troupe e altri registi su altri pianeti a riprendere le scene. Specie perché non facciamo parte della saga canonica, ho creduto necessaria la licenza di sperimentare e cerca di espandere di più l’Universo di Star Wars».

Rogue One uscirà nelle nostre sale il prossimo 15 dicembre. Nel cast anche Felicity Jones, Mads Mikkelsen (qui una prima foto), Forest Whitaker, Ben MendelsohnDiego Luna, Jiang Wen, Donnie Yen, Riz Ahmed e Alan Tudyk.

Fonte: MTV

© RIPRODUZIONE RISERVATA