Roma Fiction Fest: presentato Terra Nova, “tra Avatar e Jurassic Park”

Abbiamo visto in anteprima il pilot dell’attesissima serie prodotta da Steven Spielberg, tra armi futuristiche e dinosauri

Dopo Falling Skies, ecco Terra Nova,  un’altra serie tv che ha come produttore esecutivo Steven Spielberg; una serie che mescola atmosfere futuristiche e ambientazioni preistoriche e che punta tutto su spettacolari effetti speciali.

Siamo nel 2149 il pianeta Terra è al collasso, l’aria è diventata irrespirabile e la maggior parte delle specie animali e vegetali si è estinta, l’unica speranza per il genere umano è Terra Nova, una colonia creata a 85 milioni di anni di distanza grazie ad una frattura temporale scoperta dagli scienziati che l’hanno sfruttata per costruire una sorta di macchina del tempo attraverso la quale, esseri umani selezionati, vengono spediti nel passato per far parte del progetto e rifondare una nuova umanità.

Protagonista della serie è la famiglia Shannon che, dopo rocambolesche peripezie, riesce a unirsi al decimo pellegrinaggio verso la colonia dove inizierà una nuova vita.

Girato nel Queensland, in Australia, il kolossal televisivo è costato 150 milioni di dollari (di cui 10 solo per il pilot), e andrà in onda in 85 paesi preannunciandosi come uno dei prodotti più ambiziosi mai realizzati per la televisione.

L’Hollywood Reporter ha definito Terra Nova l’anello di congiunzione tra Avatar e Jurassic Park, non mancano però vaghe somiglianze con Lost. La serie è un prodotto televisivo decisamente “a stelle e strisce”: ci sono armi futuristiche, città distopiche, dove non si vede più il sole né il cielo, con prigioni da cui è (quasi) impossibile evadere, c’è il rischio di estinzione dell’umanità, ci sono i buoni, i cattivi, i ribelli. Ma ci sono anche i dinosauri, la “terra promessa”, la possibilità di redenzione, di nuovo le armi, mirabolanti combattimenti tra dinosauri, uomini con armi e veicoli del XXIIesimo secolo. E poi ci sono “gli altri”, gli strani simboli su cui ruoterà l’intera serie e uno dei protagonisti con un segreto inconfessabile. Decisamente a Terra Nova non manca nulla anzi, forse c’è anche qualcosa di troppo e di già visto, anche i moltissimi effetti speciali, che non riescono a stupire perché, in fondo, abbiamo già visto tutto.

Protagonisti della serie sono Jason O’Mara (Band of Brothers), Stephen Lang (Avatar), Shelley Conn, Naomi Scott, Alana Mansour, Christine Adams (Tron: Legacy) e Allison Miller (17 Again).

Terra Nova, con i suoi 13 episodi, andrà in onda dal 4 ottobre, ogni martedì alle 21, in esclusiva su FOX (canale 111 di Sky).

Leggi anche il post dal Blog di Giorgio Viaro Lost in Terra Nova

Ecco il trailer della serie:

© RIPRODUZIONE RISERVATA