Il cinecomic Black Widow, diretto da Cate Shortland, ha visto la Vedova Nera degli Avengers tornare come protagonista del suo primo standalone. Insieme a Occhio di Falco, che è poi stato il volto centrale della serie Hawkeye, Natasha Romanoff era infatti l’unica del gruppo di eroi a non avere mai avuto un’avventura da solista sullo schermo; un’ambizione che l’attrice Scarlett Johansson ha poi realizzato con il lungometraggio del 2021, che ci ha raccontato le misteriose origini del suo personaggio.
Nel corso del suo arco narrativo del MCU, la Vedova Nera ha sfoggiato svariati costumi e acconciature, passando dagli outfit decisamente più provocanti dei primi film, fino ad arrivare a quelli più orientati all’azione degli ultimi film dei Marvel Studios. C’è stato però un look in particolare che alla sua interprete non è affatto andato a genio, tanto da averla spinta a rifiutarsi fin da subito di mostrarlo sul grande schermo.
Come racconta Scarlett Johansson, l’abbigliamento in questione sarebbe dovuto apparire in Captain America: The Winter Soldier; nello specifico, durante la sequenza in cui Natasha Romanoff si avvicina a Chris Evans e Anthony Mackie come se fosse sotto copertura.
Lo script iniziale prevedeva che, in quella scena, Natasha dovesse essere vestita con un completino bianco e una parrucca bionda. A quanto pare, per l’attrice quell’outfit era totalmente fuori luogo in quella situazione: la star lo ha fatto presente agli sceneggiatori che, comprendendo la sua preoccupazione, hanno preso la decisione di modificare il tutto.
«Quando stavamo girando Captain America: The Winter Soldier l’aspetto di Black Widow era fantastico e pratico. Tuttavia, inizialmente, nel copione c’era la sequenza in cui lei arriva su una bellissima macchina e prende Cap, indossando una sorta di completino bianco da tennis, con una parrucca bionda. L’idea è tramontata molto rapidamente. In quel momento stava avvenendo un cambiamento, e volevo farne parte. Anche il pubblico chiede un cambiamento culturale che alimenti tutto in una direzione più progressista. È stato un processo».
Secondo l’attrice, uno dei problemi è stato il fatto di lavorare con molti sceneggiatori maschi, che hanno talvolta trattato il suo personaggio “come un oggetto” ed enfatizzando in modo eccessivo la sua sessualità.
Cosa ne pensate dell’outfit scartato da Scarlett Johansson? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!
Fonte: Fatherly
© RIPRODUZIONE RISERVATA