telegram

Scene cult: 14 storyboard prendono vita, da Apocalypse Now a Inception. Guarda la gallery video

Via col vento, Jurassic Park, Forrest Gump: ecco come da un bozzetto si arriva alla scena completa

Abituati come siamo a goderci il film nel loro formato “definitivo”, quello che vediamo sul grande schermo o sul televisore insomma, con tutti gli effetti speciali al posto giusto e ogni scena rifinita fino all’ultimo dettaglio, tendiamo a dimenticarci il lavoro massacrante che ogni produzione cinematografica deve sobbarcarsi per dare vita alle idee creative di registi e sceneggiatori. Non è (solo) colpa nostra: ogni film, dal grande capolavoro alla piccola gemma indie, non nasce dal nulla, ma spesso, quasi sempre, muove i suoi primi passi su un pezzo di carta, grazie alla fantasia e alla matita brillante della persona che darà vita alla pellicola. Che sia un artista ingaggiato apposta o il regista in persona, gli storyboard sono quindi, da sempre, uno degli strumenti fondamentali di ogni produzione cinematografica.

Nel caso non sapeste di cosa stiamo parlando, si tratta di disegni o bozzetti, spesso appena accennati, spesso fumettosi nello stile, che ritraggono a grandi linee la struttura della scena che si va a girare, con enfasi sull’importanza delle inquadrature, a volte qualche indicazione sui movimenti di macchina più adatti e, in generale, uno schizzo di come il regista si è immaginato la sequenza. Abbiamo raccolto, grazie al lavoro del sito 99designs, 14 storyboard di altrettanti capolavori vecchi e nuovi, da Via col vento a Inception passando per Forrest Gump e Apocalypse Now. Qui sotto trovate i link che rimandano alle pagine dedicate ai singoli film: per ciascuno di essi abbiamo raccolto il bozzetto della scena e un video che illustra il risultato finale. Un ottimo modo per capire come, da un semplice disegno su carta, la magia del cinema possa prendere vita.

Qui l’elenco dei film, con relativi link. ATTENZIONE! La maggior parte di questi storyboard sono immagini di grandi dimensioni, che abbiamo dovuto inserire, per ragioni di spazio, in versione ridotta. Se volete vedere questi sketch in tutto il loro splendore, vi basta cliccare sull’immagine.

Apocalypse Now

Jurassic Park

Inception

Via col vento

Psyco

Lo squalo

Spider-Man 2

Gli uccelli

Watchmen

Taxi Driver

Non è un Paese per vecchi

Forrest Gump

Il gladiatore

Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno

Fonte: 99designs

© RIPRODUZIONE RISERVATA