telegram

«Sembra che Hitler abbia vinto»: Miriam Margolyes di Harry Potter lancia l’appello per Gaza

La situazione sempre più difficile ha spinto l'attrice a esporsi in un sentito discorso per chiedere il cessate il fuoco

«Sembra che Hitler abbia vinto»: Miriam Margolyes di Harry Potter lancia l’appello per Gaza

La situazione sempre più difficile ha spinto l'attrice a esporsi in un sentito discorso per chiedere il cessate il fuoco

Harry Potter

La star del franchise di Harry Potter Miriam Margolyes ha condiviso un sentito e accorato appello personale, rivolgendosi a tutti gli ebrei sparsi per il mondo, affinché sostengano l’interruzione delle sanguinarie operazioni militari avvallate dall’esercito israeliano nelle striscia di Gaza.

La 83enne attrice anglo-australiana, interprete di Pomona Sprite nell’amato franchise cinematografico, ha affidato le sue parole ad un video diffuso sui suoi canali social, del quale potete leggere la traduzione integrale a seguire:

Salve, sono Miriam Margolyes, e volevo dire qualcosa a sostegno del Consiglio Ebraico d’Australia. Sono una cittadina australiana. Ho 83 anni e non mi sono mai vergognata di Israele come in questo momento. A me sembra che Hitler abbia vinto.

Ha cambiato noi ebrei dall’essere compassionevoli e premurosi e desiderosi di fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te in questo feroce stato nazionalista genocida, che insegue e uccide donne e bambini.

Naturalmente, condanno l’azione di Hamas, ovviamente. Ma quello che stiamo facendo, in quanto popolo ebraico in Israele, è scioccante, imbarazzante e malvagio e non riesco a capire perché tutti gli ebrei, in particolare i membri delle sinagoghe, non vogliono fermare immediatamente ciò che sta accadendo.

E in nome dell’umanità, invito tutti gli ebrei a gridare, supplicare, gridare per un cessate il fuoco.

Non è antisemita avere un’opinione diversa sulle azioni di guerra ora. Dobbiamo fare, come diceva mia madre, la cosa giusta; la cosa giusta è cessare il fuoco per fermare le uccisioni, certamente per implorare e insistere sulla liberazione degli ostaggi. Ma c’è un’opinione sulle azioni di Israele, che non è antisemita da esprimere. Ciò che Israele sta facendo è sbagliato, è malvagio.

E se volete dire questo, è molto negativo per Israele. Per favore chiamate i vostri rabbini, le vostre comunità, tutte le persone che conoscete. Esprimete il vostro disgusto e la vostra avversione per le azioni israeliane. Per favore. Starete quindi facendo la cosa giusta e comportandovi secondo la tradizione ebraica.

Grazie.”

POTETE VEDERE QUI IL VIDEO DELL’APPELLO DI MIRIAM MARGOLYES

La star di Harry Potter è solo l’ultima figura di origine ebraica appartenente all’industria dell’intrattenimento ad essersi esposta per chiedere un cessate il fuoco. Nelle ultime ore è inoltre partita l‘iniziativa Cinema for Gaza, che ha visto molte star del cinema donare ad un’asta benefica alcuni oggetti e memorabilia, mentre altri hanno messo all’asta la possibilità di aggiudicarsi una cena con l’artista o una chiamata su Zoom.

Cosa ne pensate delle parole di Miriam Margolyes? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Joaquin Phoenix e altre 150 star ebree difendono Glazer. Ecco la lettera e chi sono i firmatari

Foto: Warner Bros. Pictures

Fonte: The Guardian

© RIPRODUZIONE RISERVATA