telegram

Sempre più grande, sempre più Movie: tutto sul Lucca Comics & Games 2013

Nuova edizione da record per il festival (o meglio, la festa) della cultura nerd. Un esercito di cosplayer ha invaso la cittadina toscana in cerca delle ultime novit‡ su fumetti, videogiochi e soprattutto film, quest’anno protagonisti pi˘ che mai

Diciotto anni e non sentirli: se l’edizione 2013 di Lucca Comics & Games – di cui Best Movie è stato media partner anche quest’anno – doveva essere un esame di maturità, l’organizzazione (anzi: la città intera) l’ha passato con il massimo dei voti. Uscendo un attimo dalla metafora scolastica: 200.000 biglietti venduti in quattro giorni e oltre 500.000 presenze sono cifre spaventose. Che Lucca sia diventata ormai il centro della cultura nerd in Europa è fuori discussione, che il responso dei frequentatori all’espansione dell’area Movie potesse essere così entusiasta invece era una scommessa: stravinta, come dimostrano le code chilometriche per la proiezione di Thor: The Dark World o gli applausi all’anteprima italiana di Machete Kills.

Lucca, insomma, ha definitivamente aperto le porte anche al mondo del cinema: una strada quasi obbligata, visto il legame sempre più stretto tra Hollywood e i fumetti, già battuta in precedenza ed esplosa quest’anno, con i maggiori distributori italiani a fare a gara per trovare il regalo più azzeccato da portare agli insaziabili nerd di Lucca. C’è chi ha deciso di fare le cose in grande e sfruttare il capoluogo toscano per lanciare uno dei suoi film più attesi (parliamo di Disney/Marvel, naturalmente), chi ha preferito mostrare al pubblico un “best of” delle proprie uscite future (Warner Bros., tra Godzilla e The Amazing Spider-Man 2), chi ha puntato sulle preview mondiali (i venti minuti di Need for Speed presentati da 01 Distribution), chi su quelle italiane (Ender’s Game, per esempio) e chi ha organizzato un vero e proprio atelier dedicato a Hunger Games: La ragazza di fuoco (Universal). Senza dimenticare il cinema italiano, a Lucca con una masterclass della “iena” Pif, che ha presentato il suo debutto alla regia, La mafia uccide solo d’estate, e con l’anteprima di Fuga di cervelli di Paolo Ruffini, ma anche  con lo splendido L’arte della felicità, commovente opera d’animazione del napoletano Alessandro Rak. Una proposta diversificata che – non crediamo sia un’eresia –minaccia anche il sancta sanctorum dei nerd mondiali: il Comic-Con.

Leggi tutto l’approfondimento su Best Movie di dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA