Presentato oggi in esclusiva italiana al Telefilm Festival di Milano il primo episodio di Shameless, serie televisiva statunitense del 2011  basata sull’omonima serie britannica creata da Paoul Abbott in onda dal 2004 nel Regno Unito (e di cui è stato proiettato sempre l’episodio 1).

In questo serial agro/dolce viene rappresentato uno spaccato di vita ai margini della società dove droga, alcohol e tutto ciò che non è politically correct la fanno da padrone. Al centro della storia – ambientata a Chicago nel pieno della recessione economica odierna – c’è la famiglia Gallagher alle prese con la difficile avventura della sopravvivenza quotidiana. Il padre Frank (interpretato da William H. Macy) è alcoolizzato e tossico dipendente e finisce con lo stramazzare costantemente sul pavimento del soggiorno, la madre è sempre assente e la figlia maggiore Fiona (Emmy Rossum) ha il compito di provvedere ai cinque fratelli più piccoli, due adolescenti e tre bambini, e di tenere in piedi la sua strampalata famiglia.

Tra crisi, momenti negativi e piccole gag, questo telefilm – esattamente come la versione inglese da cui è adattato –  ha il pregio di trattare argomenti molto forti con quel pizzico di ironia che riesce a farli “digerire” anche a un pubblico più sensibile, raccontando con umorismo pungente le vicende di una comunità problematica che con grande spirito di solidarietà va avanti nonostante le difficoltà di ogni giorno.

Nel cast, oltre ai già citati William H. Macy ed Emmy Rossum, troviamo Joan Cusack, Shanola Hampton, Steve Howey, Laura Slade Wiggins e i giovanisimi Justin Chatwin, Cameron Monaghan, Jeremy White, Emma Kenney ed Ethan Cutkosky nei panni dei “piccoli” di casa Ghallagher.

Prodotto da Bonanza Productions, John Wells Productions e Warner Bros. Television, Shameless verrà messo in onda in Italia in prima visione tv assoluta il 10 ottobre 2011 alle ore 22 sul canale digitale terrestre Mya e si comporrà di 12 episodi della durata di circa 50′ ciascuno.

Ecco il trailer di Shameless:

© RIPRODUZIONE RISERVATA