shang-chi

In occasione di un’intervista concessa al The Guardian per la promozione di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, l’attrice cinese Michelle Yeoh ha rivelato alcuni dettagli sul suo rapporto con Jackie Chan, con il quale ha condiviso il set negli anni ’90, proprio agli inizi della sua carriera.

La star, che aveva già esordito nel MCU interpretando Aleta Ogord nel secondo capitolo di Guardiani della Galassia, ha parlato dei numerosi stunt in cui si è dovuta cimentare negli anni per essere considerata uno dei più grandi volti femminili del cinema d’azione. Sebbene non abbia ricevuto una formazione nelle arti marziali, Michelle Yeoh non solo realizza da sola la maggior parte dei suoi combattimenti più pericolosi, ma è anche una delle pochissime donne a cui Jackie Chan permise di eseguire i suoi difficilissimi stunt.

Anzi, pare che l’attore la considerasse così dotata da essere stato preoccupato all’idea di doverli eseguire meglio di lei, implorandole di fermarsi: «Gli dissi “sei molti gentile a chiedermi di smettere!», e lui mi rispose: «“È perché ogni volta che tu ne fai uno, poi io dovrò farlo meglio di te”. La pressione era tutta su di lui, poveraccio.»

Ad un certo punto, l’intervistatore le chiede se è vero che Jackie Chan fosse convinto che le donne dovevano stare in cucina, anziché a fare film d’azione. E la risposta dell’attrice è piuttosto eloquente: «Sì è vero, una volta lo credeva, finché non l’ho preso a calci in c*lo.»

Candidata ai BAFTA come Miglior attrice protagonista per il film La tigre e il dragone, in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli Michelle Yeoh interpreta Jiang Nan. Diretto da Destin Daniel Cretton su una sceneggiatura firmata dallo stesso insieme a David Callaham, il film vede nel cast anche nomi come Simu Liu nel ruolo del protagonista, Awkwafina nei panni di Katy, Meng’er Zhang in quelli di Xialing, Fala Chen come Jiang Li, Florian Munteanu nelle vesti di Razor Fist e infine Benedict Wong, che tornerà ad interpretare il suo Wong.


Leggi anche: Shang-Chi: origini, poteri, legami con Iron Man e il Mandarino. Tutto quello che c’è da sapere sul film Marvel

© RIPRODUZIONE RISERVATA