Shia LaBeouf si appresta a fare il suo ingresso nel cast di uno dei progetti più attesi degli ultimi anni.
Secondo quanto riportato da Deadline l’attore sarebbe stato scelto dal leggendario regista Francis Ford Coppola per il suo nuovo film Megalopolis. Un progetto colossale e ambizioso rimasto nei pensieri del regista per gran parte della sua straordinaria carriera.
Il progetto si trova attualmente in fase di pre-produzione, e insieme a LaBeouf è stato annunciato il resto delle new entry che andrà ad arricchire il cast corale dell’opera. Si tratta di Talia Shire, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter e James Remar, che vanno ad aggiungersi ai nomi già annunciati negli scorsi mesi di Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne e Aubrey Plaza.
L’epico progetto di Coppola è stato annunciato al Festival di Cannes due decenni fa e da allora ha avuto una storia piuttosto travagliata. Dopo anni di tentativi andati a vuoto e scontrandosi con la diffidenza nutrita dalle maggiori major di Hollywood verso il progetto, il regista ha iniziato a considerare l’idea di produrlo in maniera indipendente, raccogliendo nel corso degli anni il considerevole budget prefissato di circa 100 milioni di dollari.
La trama del film è ancora avvolta dalla segretezza, ma secondo il suo creatore si tratterà di una storia di ambizione politica, genio e amore conflittuale sullo sfondo di una versione utopica di New York City chiamata New Rome. Secondo le prime informazioni diffuse, le vicende dovrebbero ruotare intorno al sogno utopico di un architetto che dovrà scontrarsi col sindaco della città. Il richiamo a Roma e all’Impero Romano sembra comunque essere uno dei temi portanti dell’opera, la quale porterà sullo schermo una modernità incapace di risolvere i propri problemi sociali, segnando inevitabilmente la sua caduta.
In quanto progetto indipendente, Megalopolis è stato interamente scritto da Coppola che prenderà il suo posto alla regia del film all’inizio delle riprese fissate per questo autunno. Al momento il film non ha ancora una data d’uscita ufficiale, ma sembra certo che dovrebbe arrivare nelle sale nel corso del 2023.
Foto: Rich Fury / GettyImages
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA