«Shine incontra Full Metal Jacket»: online una clip di Whiplash, film vincitore del Sundance e passato a Cannes

La pellicola, scritta e diretta da Damien Chazell, racconta di un aspirante batterista jazz e del difficile rapporto con il suo severissimo insegnante, interpretato da J.K. Simmons

Dopo aver trionfato all’ultima edizione del Sundance (kermesse che premia il meglio del cinema indipendente), Whiplash si è rivelato anche al pubblico europeo attraverso la vetrina più prestigiosa, il Festival di Cannes, dove è stato presentato alla Quinzaine des Realisateurs. La storia è quella di un aspirante batterista jazz, interpretato dal giovane Miles Teller, che studia alla scuola di musica più prestigiosa di New York. Quello che per lui doveva essere un percorso di formazione entusiasmante, però, si trasformerà presto in un inferno a causa del difficile rapporto con il suo insegnante, un J.K. Simmons tirannico, che non gli risparmia insulti e umiliazioni pubbliche.

Scritto e diretto da Damien Chazelle (e tratto da un suo stesso corto), il film è prodotto da Jason Blum e Jason Reitman, che ha definito la pellicola «un incrocio tra Shine e Full Metal Jacket».

A noi, che l’abbiamo visto sulla Croisette (e ve ne parleremo sul numero di luglio di Best Movie), è piaciuto moltissimo e speriamo che il film possa trovare presto una distribuzione anche in Italia.

Intanto online è stata diffusa una clip del film, che rende bene l’idea di che tipo di relazione insegnante/allievo stiamo parlando:

© RIPRODUZIONE RISERVATA