Siccità: al via le riprese del nuovo film di Paolo Virzì, svelati cast e trama

Il regista di Ovosodo e La pazza gioia torna dietro la macchina da presa con un nuovo film corale ambientato in una Roma in cui non piove da tre anni. Nel cast, tra gli altri, anche Monica Bellucci e Valerio Mastandrea

Siccità Paolo Virzì

Sono partite a Roma le riprese di Siccità, il nuovo film di Paolo Virzì che arriva a due anni di distanza dalla sua ultima regia, Notti magiche.

La sinossi appena diffusa recita: A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

Nel cast (i nomi degli attori sono elencati in ordine alfabetico) figureranno Monica Bellucci, Emanuela Fanelli, Elena Lietti, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Gabriel Montesi, Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Tommaso Ragno, Diego Ribon, Sara Serraiocco e Max Tortora.

Il soggetto è di Paolo Giordano e Paolo Virzì. La sceneggiatura è firmata da Francesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo e Paolo Virzì, il direttore della fotografia è Luca Bigazzi.

Siccità è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution.

Il film uscirà al cinema, distribuito da Vision Distribution.

Foto: Greta De Lazzaris

© RIPRODUZIONE RISERVATA