Sight & Sound, la rivista britannica elegge i 10 migliori film del 2022: in vetta c’è Aftersun

L'acclamato film di Charlotte Wells con Paul Mescal, che conquista la prima posizione, arriverà su MUBI il prossimo 6 gennaio

Aftersun MUBI

La prestigiosa rivista britannica Sight & Sound, che ha pubblicato nei giorni scorsi la lista aggiornata e decennale dei 100 migliori film della storia del cinema, nella quale ha conquistato a sorpresa la prima posizione Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles di Chantal Akerman, ha diffuso anche la sua classifica dei film del 2022

A occupare le 50 posizioni (QUI la lista completa) tanti dei film più importanti della stagione, mentre in top ten spiccano, dal basso fino ai gradini più alti del podio, TÁR di Todd Field, EO di Jerzy Skolimowski, in questi giorni nelle sale italiane con Arthose Film di I Wonder Pictures, il documentario All the Beauty and the Bloodshed, il documentario di Laura Poitras su Nan Goldin e la crisi degli oppioidi vincitore del Leone d’oro all’ultima edizione della Mostra del cinema di Venezia, Nope di Jordan Peele e Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) di Martin McDonagh, che arriverà in Italia dal 2 febbraio 2023 forte delle sue 8 nomination ai Golden Globe.

Sul podio il nuovo film di Park Chan-wook Decision to leave, premio per la miglior regia allo scorso Festival di Cannes, Saint Omer di Alice Diop, Leone d’argento – Gran premio della giuria all’ultima Venezia, e Aftersun, che occupa la primissima posizione earriverà in Italia sulla piattaforma di streaming MUBI dal prossimo 6 gennaio. 

Aftersun, film d’esordio della cineasta scozzese Charlotte Wells interpretato da Paul Mescal (vincitore del BAFTA per Normal People) e da Frankie Corio (al suo primo ruolo), con ben 16 nomination ai British Independent Film Awards (è il secondo film di tutti i tempi per candidature) e racconta la storia dell’undicenne Sophie e suo padre, Calum, in vacanza in una località balneare turca alla fine degli anni Novanta. Nuotano, giocano a biliardo e si godono la compagnia l’uno dell’altra. Calum è la versione migliore di se stesso quando è con Sophie. Sophie sente che tutto è possibile quando c’è Calum.

Quando Sophie è da sola, affronta nuove amicizie ed esperienze. Mentre si godono il tempo trascorso insieme, Calum cerca di nasconderle un senso di malinconia che lo pervade. Vent’anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto, mentre Sophie cerca di riconciliare il padre che conosceva con l’uomo che non ha mai conosciuto. 

Di seguito il riassunto della top ten dei film del 2022 di Sight & Sound. 

  1. Aftersun (Charlotte Wells, Regno Unito/USA)
  2. Saint Omer (Alice Diop, Francia)
  3. Decision to Leave (Park Chan-wook, Corea del Sud)
  4. The Banshees of Inisherin (Martin McDonagh, Irlanda/Regno Unito/USA)
  5. Nope (Jordan Peele, USA)
  6. All the Beauty and the Bloodshed (Laura Poitras, USA)
  7. One Fine Morning (Un beau matin, Mia Hansen-Løve, Francia/Germania)
  8. EO (Jerzy Skolimowski, Polonia/Italia)
  9. RRR (Rise Roar Revolt, S.S. Rajamouli, India)
  10. TÁR (Todd Field, USA)

Foto: BBC Films, British Film Institute

Fonte: Sight & Sound 

© RIPRODUZIONE RISERVATA