Il musical tratto dal film Sister Act – Una svitata in abito da suora (1992) con Whoopi Goldberg (nella foto) sbarca al teatro Nazionale di Milano il 27 ottobre. Lo spettacolo ha debuttato a Broadway il 20 aprile e ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, conquistando 5 nomination all’ultima edizione dei Tony Awards, gli Oscar del mondo teatrale. Lo spettacolo riprende la trama della pellicola cinematografica diretta da Emile Ardolino: Deloris Van Cartier, cantante di night club, dopo aver assistito a un omicidio, viene inseguita dagli assassini che voglio metterla a tacere per sempre. Chiede aiuto a un amico poliziotto che, per salvarle la vita, la chiude in un convento di suore.
L’attrice Whoopi Goldberg, produttrice del musical insieme alla multinazionale europea Stage Entertainment (che ha distribuito di recente il musical Mamma mia!), ha dichiarato che sarà presente alla prima milanese e spera che ci sia anche il Papa. «Non è mica uno spettacolo irrispettoso nei confronti della chiesa», ha spiegato.
In Italia arriverà un altro successo di Broadway: Priscilla la regina del deserto. L’opera, tratta dall’omonimo film di Stephan Elliott, vincitrice di un Tony Award per i migliori costumi, verrà prodotta da MAS Music Arts & Show e dovrebbe essere in programmazione già nella stagione teatrale 2011-2012. Le audizioni inizieranno il 21 giugno nella sede del Mas, a Milano. Il musical racconta le avventure di tre amici di Sidney che riescono a portare il loro spettacolo di Drag Queen nell’entroterra australiano. Per raggiungere i luoghi dello show, viaggiano su un vecchio bus di color lilla chiamato Priscilla, cantando intramontabili hit come I will survive e Hot Stuff.
Intanto, a Broadway ha debuttato due giorni fa la versione teatrale di Spider Man, musicato dal cantante degli U2, Bono Vox. Alla prima al Foxwoods Theatre di New York c’erano tante persone dello spettacolo e della politica americana, come l’ex presidente Bill Clinton con la figlia Chelsea. Il musical, intitolato Spider man: Turn off the Dark è stato il più costoso e pericoloso di tutti tempi: ha raggiunto cifre per la produzione tra i 65 e i 70 milioni di dollari e gli attori sono spesso stati conivolti in incidenti e fratture a causa delle acrobazie troppo rischiose. Uno degli attori interpreti dell’Uomo Ragno, Chris Tierney, ha rischiato la vita cadendo da circa 10 metri d’altezza. Gli sforzi sembrano però che siano valsi la pena: la prima serata si è conclusa con un lungo applauso.
(Fonti: AdnKronos, Ansa, Repubblica, Pubblicitaitalia, Mas, Abc)
© RIPRODUZIONE RISERVATA