telegram

Soggettiva Nicolas Winding Refn: alla Fondazione Prada la rassegna sul cinema anni ’60 e ’70 curata dal regista

L’evento gratuito si svolgerà ogni venerdì dal 1 marzo al 24 maggio 2019. Ecco tutti i dettagli

Soggettiva Nicolas Winding Refn: alla Fondazione Prada la rassegna sul cinema anni ’60 e ’70 curata dal regista

L’evento gratuito si svolgerà ogni venerdì dal 1 marzo al 24 maggio 2019. Ecco tutti i dettagli

È stato presentato nella serata di ieri – presso il Cinema della Fondazione Prada – il progetto cinematografico Soggettiva Nicolas Winding Refn, la quarta edizione della serie Soggettiva, che si propone di volta in volta di riunire le opere scelte da importanti personalità del mondo dell’arte e della cultura, invitate a condividere con il pubblico i film che hanno marcato la loro formazione personale e intellettuale.

A curare la programmazione di questa quarta edizione è il regista danese Nicolas Winding Refn – protagonista dell’incontro di ieri – che ha selezionato 13 titoli che andranno a rispolverare il cinema americano dimenticato degli anni ’60 e ’70: da film per i drive-in all’introvabile cinema d’avanguardia, dalle pellicole di genere horror e gothic ai musical, dai film “nudie cuties” al cinema religioso e di propaganda.

I titoli saranno suddivisi in quattro volumi elencati qui di seguito:

Regional Renegades (Volume 1): include The Nest of The Cuckoo Birds (1965) di Bert Williams, Hot Thrills and Warm Chills (1967) di Dale Berry e Shanty Tramp (1967) di Joseph P. Mawra.

Missing Links (Volume 2): include Night Tide (1961) di Curtis Harrington, If Footmen Tire You, What Will Horses Do? (1972) di Ron Ormond, The Burning Hell (1974) di Ron Ormond e Spring Night, Summer Night (1967) di Joseph L. Anderson.

Hillbillies, Hustlers and Fallen Idols (Volume 3): include Cottonpickin’ Chickenpickers (1967) di Larry E. Jackson, Wild Guitar (1962) di Ray Dennis Steckler e House on Bare Mountain (1962) di Lee Frost.

Smell of Female (Volume 4): include Chained Girls (1965) di Joseph P. Mawra, Satan in High Heels (1962) di Jerald Intrator e Maidens of Fetish Street (1966) di Saul Resnick.

Durante l’evento di ieri sera, Refn è stato inoltre protagonista di una conversazione che si è concentrata in particolare su byNWR, un sito web sviluppato dal regista con l’agenzia di Londra BUREAU e presentato nel 2018:

«Quello che abbiamo creato non è un sito web cinematografico, televisivo, di moda, di fotografia, di lifestyle o di politica. È un’installazione, un museo online che include tutto. Ogni mese presentiamo un film, che è semplicemente un punto di partenza. È un seme che ispira creatività, che genera uno stato d’animo. È difficile spiegare il risultato in una sola frase, bisogna viverlo. byNWR comporta qualcosa di misterioso e inatteso. Mentre l’industria dell’intrattenimento implode, noi abbracciamo la rivoluzione digitale. Ritengo che la ‘gratuità’ sia il futuro dell’intrattenimento e che la chiave per quel futuro sia il nostro passato.»

Alla conversazione, oltre a Refn, hanno partecipato anche l’autore e managing editor di byNWR Jimmy McDonough, il direttore dell’agenzia BUREAU David Frost e il critico cinematografico Manlio Gomarasca. Tra gli ospiti anche Miuccia Prada, il direttore della Mostra internazionale del Cinema di Venezia Alberto Barbera, l’artista Elena Dorfman, gli attori Joel Edgerton, Cara Delevingne, Poppy Delevingne, Juno Temple e Rachel Brosnahan, le autrici e attiviste Amanda Gorman e Sinéad Burke. In seguito, è stato proiettato Spring Night, Summer Night di Joseph L. Anderson, uno dei 13 film selezionati dal regista per la programmazione.

Basandosi sul concetto di “gratuità” dell’iniziativa byNWR, anche le proiezioni pubbliche di Soggettiva Nicolas Winding Refn saranno completamente gratuite, e si svolgeranno al Cinema della Fondazione Prada ogni venerdì dal 1 marzo al 24 maggio 2019.

Fonte: Fondazione Prada

Foto dell’evento: Ugo Dalla Porta

© RIPRODUZIONE RISERVATA