Non c’è stata gara. A tenere testa al nostro sondaggio Vota il film italiano che candideresti all’Oscar fin dall’inizio è stato Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido. Il film che ha portato sul grande schermo la storia del criminale della Comasina ha convinto il 37% dei nostri lettori di essere il candidato ideale da presentare alla giuria degli Academy Awards per l’edizione 2012.

Tra gli otto titoli proposti dalla commissione per rappresentare l’Italia agli Oscar 2012 per il Miglior film in lingua non inglese i lettori hanno sostenuto anche Habemus Papam di Nanni Moretti, con il 24% dei voti, e il debutto alla regia di Massimiliano Bruno Nessuno mi può giudicare, che ha preso il 14% dei voti.

La Commissione di Selezione istituita presso l’Anica su incarico dell’Academy Award si riunirà il 28 settembre per scegliere il nostro rappresentante ufficiale per la sfida internazionale. Tra tutti i film candidati dai vari Paesi solo cinque entreranno a far parte della rosa ufficiale per la candidatura all’Oscar che sarà svelata insieme alle altre nomination il prossimo 24 gennaio.

La Cerimonia degli Oscar si terrà il 26 febbraio 2012sarà presentata da Eddie Murphy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA