telegram

Speciale Avatar: Svelati gli arcani di Pandora

Perché il governo americano fa la guerra ai Na'Vi

Speciale Avatar: Svelati gli arcani di Pandora

Perché il governo americano fa la guerra ai Na'Vi

Le informazioni di seguito sono estrapolate dal pressbook ufficiale del film:

Avatar si svolge su Pandora, una luna con un ambiente simile a quello terrestre, che orbita intorno a un pianeta gassoso gigante, chiamato Polyphemus, nel sistema stellare Alpha Centauri-A. Distante 4,4 anni luce, Alpha Centauri è il sistema a noi più vicino e, quando si scopre che Pandora è ricca di un minerale molto raro sulla Terra, l’Unobtainium, inizia la corsa allo sfruttamento delle risorse sul nuovo pianeta. L’Unobtainium non esiste nel nostro sistema solare, ma è fondamentale per risolvere la crisi energetica che ha colpito la Terra nel XXII secolo, quindi l’ente responsabile dello sviluppo delle risorse, la Resources Development Administration (RDA), è disposta a spendere centinaia di miliardi di dollari per avviare le attività estrattive in quel mondo lontano. La storia si svolge nel 2154, trent’anni dopo la fondazione della prima colonia mineraria su Pandora. Lo sconfinamento delle attività umane nel territorio degli indigeni Na’vi ha provocato crescenti tensioni tra le due razze, con tutti i presupposti per scatenare un conflitto.
A causa di un evento accidentale, la morte del fratello gemello, Jake Sully viene catapultato in questa situazione difficile e confusa. Si trova su Pandora per diventare la “guida” più innovativa sviluppata dagli scienziati umani del Programma Avatar, nel tentativo di guadagnarsi la fiducia dei Na’vi attraverso l’uso di corpi geneticamente modificati somiglianti alla popolazione indigena e in grado di muoversi liberamente nel mondo alieno. Ma Jake viene assoldato dal Colonnello Miles Quaritch (Stephen Lang), responsabile della sicurezza della colonia umana, per infiltrarsi nella popolazione locale e imparare come controllarla o sconfiggerla. Quaritch è a capo dei Secops, i servizi di vigilanza che difendono Hell’s Gate dai feroci predatori di Pandora e dai fieri Na’vi. Si tratta di un esercito di mercenari non troppo disciplinati ma ben equipaggiati, dotati di velivoli simili ad elicotteri pesantemente armati e di giganteschi “AMP Suit”, esoscheletri da combattimento.
Jake è la persona sbagliata in un ruolo tanto delicato. E nel conflitto fra i Na’vi e l’esercito della RDA, deciso a distruggere la dimora ancestrale dei Na’vi, vecchia di 10.000 anni, Jake prende posizione e scatena il finimondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA