Speciale Percy Jackson: La trama e il cast

Da Uma Thurman a Pierce Brosnan, ecco le stelle del film

Le informazioni di seguito sono estrapolate dal pressbook ufficiale del film.

Percy Jackson è un ragazzo incline a cacciarsi nei guai e con difficoltà a scuola, eppure questo è solo il minore dei suoi problemi. Siamo nel XXI secolo, ma sembra proprio che gli dei dell’Olimpo abbiano deciso di lasciare le pagine dei libri di mitologia greca per entrare nella vita di Percy. Il ragazzo viene a sapere che il suo vero padre è Poseidone, dio del mare, e ciò fa di lui un semidio, per metà umano e per metà divino. Nel frattempo, Zeus, supremo sovrano di tutti gli dei, accusa Percy del furto dei suoi fulmini… la prima arma di distruzione di massa.

Ora il ragazzo deve prepararsi ad affrontare l’avventura di una vita, la cui posta in gioco non potrebbe essere più alta.

Mentre si addensano minacciose nubi sul pianeta e la vita di Percy è ormai in pericolo, il ragazzo si reca in un’enclave chiamata Camp Half Blood, dove viene addestrato a sfruttare i nuovi poteri che ha scoperto di possedere per evitare una guerra devastante tra divinità. Al campo incontra altri due semidei: la guerriera Annabeth, che vuole ritrovare la madre, la dea Atena, e il suo amico d’infanzia e protettore Grover, che in realtà è un coraggioso ma inesperto satiro.

Grover e Annabeth si uniscono a Percy in un’incredibile odissea attraverso il continente, che li porta seicento piani al di sopra della città di New York (dove si trova l’ingresso al Monte Olimpo) e poi alla celebre e iconica insegna di Hollywood, al di sotto della quale brucia il fuoco degli inferi. Alla fine del viaggio si compirà il destino del mondo e quello di Sally, la madre di Percy, che il ragazzo deve salvare dalle profondità degli inferi.

Percy Jackson. Per metà umano. Per metà divino. Nell’insieme, un eroe!

La Fox 2000 Pictures presenta PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI, adattamento per il grande schermo del libro di Rick Riordan che guida la classifica dei bestseller del New York Times, Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief. Primo di una serie di cinque libri scritti da Riordan (l’ultimo capitolo, The Last Olympian, è uscito a maggio 2009), il romanzo è stato pubblicato nel 2005, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui il Notable Book of the Year del New York Times e il premio come miglior libro dell’anno sia dallo School Library Journal sia dal Child Magazine, ed entrando in lizza, nel 2006, per il Bluebonnet Award della Texas Library Association.

Il regista Chris Columbus (“Harry Potter e la pietra filosofale” – Harry Potter and the Sorcerer’s Stone, “Harry Potter e la camera dei segreti” – Harry Potter and the Chamber of Secrets, “Mamma, ho perso l’aereo” – Home Alone) è il regista della fantastica e avventurosa epopea, interpretata da un terzetto di giovani stelle emergenti: Logan Lerman (“Quel treno per Yuma” – 3:10 to Yuma) nel ruolo del protagonista, l’intrepido e coraggioso guerriero Percy Jackson; Brandon T. Jackson (“Tropic Thunder”) nei panni del satiro Grover, protettore di Percy nel mondo reale, che tenta di “guadagnarsi” le prime corna tenendo lontano dai pericoli l’amico semidio; infine, Alexandra Daddario (“Malevolence 2: Bereavement”) è Annabeth, un’altra semidea, figlia di Atena, che si unisce a Percy nella ricerca del fulmine scomparso.

Il cast comprende anche Sean Bean (“Il mistero dei Templari”National Treasure) nel ruolo di Zeus, supremo sovrano degli dei dell’Olimpo; Pierce Brosnan (“Mamma Mia”) è Chirone, il centauro che, oltre a dirigere il campo di addestramento per semidei, diventa il mentore di Percy, spiegandogli i legami di sangue che ha con gli dei; Steve Coogan (“Una notte al museo”Night at the Museum) è Ade, l’avido signore degli inferi, che muore dalla voglia di impossessarsi dell’arma scomparsa; Rosario Dawson (“Sin City”) è la dea Persefone, figlia di Zeus, moglie infelice e prigioniera di Ade; Catherine Keener (“Truman Capote: A sangue freddo”Capote) è Sally, la mamma di Percy, tenuta in ostaggio da Ade nel mondo dell’oltretomba; Kevin McKidd (“Grey’s Anatomy”) è Poseidone, dio del mare, fratello e rivale acerrimo di Zeus; Joe Pantoliano (“I Soprano”The Sopranos della HBO) è Gabe, lo sciatto patrigno di Percy; infine, Uma Thurman (“Kill Bill”) è la mitologica Gorgone Medusa. Jake Abel (“The Lovely Bones”) interpreta Luke, figlio di Ermes, un altro semidio con cui Percy fa amicizia a Camp Half Blood.

© RIPRODUZIONE RISERVATA