Da quando il nuovo trailer di Spider-Man: Far From Home ha fatto il suo debutto, una sola, grande domanda sta assillando i fan di tutto il mondo: il film introdurrà davvero il concetto di Multiverso nell’UCM? È chiaro che se ne parli parecchio, visto che ciò potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova era cinematografica per la Marvel, fatta di eroi provenienti da altre dimensioni, versioni alternative di quelli che già conosciamo e tanto altro materiale per la Fase 4.
Ma la questione rimane del tutto incerta, considerando che a menzionare il Multiverso nel trailer è stato proprio Mysterio, che nonostante venga presentato come una sorta di eroe e nuovo alleato di Spidey, nei fumetti resta pur sempre un villain bugiardo e manipolatore. Quindi, prima di chiederci se l’UCM passerà attraverso una nuova era, dovremmo innanzitutto domandarci: Mysterio dice il vero quando afferma di provenire da un’altra dimensione?
Noi, non lo sappiamo. Ma di certo gli sceneggiatori di Avengers: Endgame conoscono già la risposta, e pur non potendo anticipare molto in merito, le loro ultime parole su Mysterio sono state piuttosto rivelatorie. In una recente chiacchierata con Hollywood Reporter infatti, quando l’intervistatore ha dichiarato che grazie al nuovo trailer “ormai sappiamo che esistono molti universi da utilizzare per raccontare nuove storie”, Stephen McFeely ha risposto:
«Lo sappiamo? Credo che dovreste considerare qual è la vostra fonte.»
L’autore allude chiaramente all’inaffidabilità di Mysterio, e di certo una precisazione simile non può far altro che confermare quello che in verità temevamo: il personaggio di Jake Gyllenhaal mente su qualcosa. E se i dubbi esposti dagli sceneggiatori non sono solo un altro modo per confondere le acque, le sue bugie potrebbero essere proprio quelle riguardanti il Multiverso.
Ma il problema è: chi mente? Gli sceneggiatori? Mysterio? Oppure il regista Jon Watts, che in una precedente intervista aveva invece affermato che il film affronterà realmente questo nuovo concetto, in maniera molto simile a quanto fatto da Spider-Man: Un nuovo Universo?
Probabilmente, lo scopriremo solo con l’uscita del film, che – lo ricordiamo – arriverà nelle nostre sale il 10 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA