Dopo una prima giornata dedicata ai lungometraggi e all’animazione, il secondo giorno della Star Wars Celebration 2025, qui in Giappone, ha come portata principale la serialità, e in particolare due panel dedicati ad Andor e Ahsoka. Per quanto riguarda il primo, più che di annunci si è parlato di stretta attualità: la seconda e ultima stagione, che si collegherà direttamente agli eventi narrati in Rogue One, è imminente, e debutterà con i primi episodi dopo Pasqua, il 22 aprile.
Per presentare i nuovi episodi sono saliti sul palco Diego Luna, Genevieve O’Reilly, Adria Arjona, Denise Gough, Kyle Soller, Alan Tudyk e lo showrunner Tony Gilroy. Quest’ultimo ha dato le informazioni più importanti per i fan: «La prima stagione copriva un arco temporale di un anno, la seconda ne copre quattro. La rilasceremo tre episodi alla volta, per un totale di dodici, e ogni tre episodi corrispondono a un anno, i tre o quattro giorni più importanti di quell’anno per la storia. Considero ciascuno di questi blocchi come un film, come se facessimo uscire un film a settimana».
Per il resto il panel è stato puro, godibile fan service, coronato dall’intervento di Alan Tudyk, che torna a dare voce e movenze a K-2SO, il droide conosciuto in Rogue One, di cui è così stato confermato il ritorno. E ovviamente non sarà l’unico, i ritorni di volti familiari saranno molti. Diego Luna ha consigliato al pubblico di rivedersi Rogue One subito dopo aver finito la seconda stagione: «Vi sembrerà un film diverso». La produttrice esecutiva Sanne Wohlenberg ha sciorinato orgogliosa i numeri della Season 2: «È più ampia e ambiziosa, sotto tutti gli aspetti. Abbiamo 140 set, 700 costumi solo per i personaggi principali, 150 creature, 30 droidi e oltre 4100 inquadrature con effetti speciali digitali».

TOKYO, JAPAN – APRIL 19: A general view at Andor A Star Wars Story at Celebration Stage during Star Wars Celebration Japan Day 2 on April 19, 2025 in Tokyo, Japan. (Photo by Christopher Jue/Getty Images for Disney)
Di tutte le serie emerse dal franchise, se lasciamo per un attimo perdere l’animazione, Andor è probabilmente la più amata. Il suo mix di azione, thriller, politica, romanticismo e perfino prison drama, costituisce un dispositivo spettacolare unico, e non solo nella serialità fantasy o nel mondo di Star Wars.
Potete trovare qui tutte le novità dalla Star Wars Celebration 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA