Star Wars: Il risveglio della Forza ha visto il ritorno degli amati personaggi della trilogia originale, da Han Solo (Harrison Ford) a Luke Skywalker (Mark Hamill) passando per Leia (Carrie Fisher) fino a Chewbacca, quest’ultimo interpretato dal 71enne Peter Mayhew, dell’altezza di ben 2 metri e 18cm. Mayhew è una persona adorabile, e nonostante l’età e i relativi acciacchi e problemi legati alla deambulazione ha accettato di partecipare alla nuova trilogia, ma con la necessità di un sostituto per le scene più difficili.
La produzione ha così lanciato un casting-call per una persona alta più o meno quanto Mayhew e con gli occhi azzurri, in modo da combaciare perfettamente a quelli dell’attore nel costume del Wookie. Grazie a Slashfilm possiamo oggi conoscere l’identità del “nuovo” Chewbe, che risponde al nome di Joonas Suotamo. Alto 2 metri e 9cm, ex agente assicurativo laureato in cinema, Suotamo è entrato a conoscenza del casting call grazie al suo ex allenatore del college, e ha così deciso di spedire comunque una sua audizione nonostante l’altezza leggermente inferiore.
Suotamo ha rivelato: «Nel momento in cui ho firmato i primi documenti per lavorare al progetto, sono riuscito a capire che si trattava di Star Wars». All’attore è infatti bastata una semplice ricerca del termine Foodles su internet per capire che era il nome con cui molti fan indicavano il nuovo film della saga. Poi nel 2014 è volato a Londra per partecipare alle riprese per cinque mesi, ovviamente a contatto con Mayhew. Suotamo ha rivelato che per prepararsi alla parte ha rivisto la Trilogia Originale per imitare perfettamente le movenze del Chewbecca originale: «Durante gli allenamenti di basket ero quello che meglio riusciva a imitare i movimenti dei compagni, quindi imitare Chewbecca era qualcosa per cui ero praticamente già pronto, un lavoro per il quale mi sono inconsapevolmente preparato per anni».
Suotamo ci tiene infine a chiarire: «Non rivelerò mai quali sono le parti in cui io interpreto Chewbe. Sta alla gente capirlo!».
Ecco le foto:
Fonte: Slashfilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA