Un’altra lamentela su Star Wars: Gli ultimi Jedi? Ebbene sì! Sappiamo ormai che Mark Hamill non è proprio soddisfatto della maniera in cui Luke Skywalker è stato trattato nel film di Rian Johnson, ma sappiate che non è l’unico membro del cast a essere rimasto deluso, bensì anche Tim Rose, interprete del mitico Generale Ackbar!
Ha infatti raccontato il nostro durante un’intervista: «Dopo 30 anni d’attesa per interpretare Ackbar, ero un po’ deluso dal suo ruolo ne Il risveglio della forza. Così, in Gli ultimi Jedi, non vedevo l’ora che gli dessero qualcosa di più succoso. Ci davano la sceneggiatura solo il giorno in cui dovevamo girare, quindi ogni giorno andavo a lavoro dicendo, “È oggi il giorno in cui Ackbar avrà una parte più coinvolgente?”, poi ho dato un’occhiata al mio script e ho visto, “Oh, Ackbar vola fuori dalla finestra. Allora è tutto qui!” […] Avevamo finito le nostre scene, e mi hanno chiesto di venire di fronte alla cinepresa. Pensavo, “Oh, magari mi ringrazieranno per aver interpretato questo storico personaggio e per questi 30 anni”. Ma ciò che hanno fatto è stato darmi un ciak del Millenium Falcon che aveva su l’ora e la data di quel giorno, e mi hanno detto, “Potresti guardare la cinepresa e dire ‘Abbiamo finito le riprese?’ [In inglese, “It’s a wrap”, citazione scherzosa della celebre battuta di Ackbar “It’s a Trap”, ndr.]. Perché sarebbe divertente”. Ero davvero in lacrime dentro quella tuta, perché dopo tutte le cose, dopo aver sperato in qualcosa, dopo aver saputo che non ci sarebbe più stato nulla, il momento finale di Ackbar è stato una battuta sulla fine delle riprese. Hanno pensato che sarebbe stato divertente. E quella è stata la somma della mia vita come Ackbar».
Insomma, da queste parole percepiamo tutto il dispiacere di Rose, che dal canto suo, probabilmente si meritava un po’ di più. Certo, Ackbar non è un personaggio amato come Han Solo od Obi-Wan Kenobi, ma è comunque molto amato dai fan e fa parte della grande storia di questa saga. Voi che ne pensate?
Fonte: Jamie Stangroom
© RIPRODUZIONE RISERVATA