Non ci siamo ancora ripresi dal secondo teaser trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza, tra nuovi droidi, combattimenti in astronavi abbandonate, e soprattutto il ritorno di Han Solo e Chewbacca. Ma una delle immagini più forti è sicuramente quella della maschera di Darth Vader, deteriorata e rovinata.
C’è qualche possibilità di rivedere il Signore Oscuro? Ecco 7 ragioni per cui, forse, potremmo incontrarlo di nuovo…
1) Sono passati decenni dal finale di Il ritorno dello Jedi, come confermato da J.J. Abrams. E in questo lasso di tempo, se Darth Vader fosse stato clonato, potremmo rivederlo in gran forma, magari dalla parte dei buoni?
2) Darth Vader potrebbe ricomparire ma senza necessariamente resuscitare: quindi, tramite flashback, sogni, oppure un impostore che si spaccia per lui.
3) Chiaramente riportarlo in scena sarebbe una tentazione forte, in termini produttivi: anche soltanto tramite un cameo, visto che basterebbe riesumare la leggendaria voce di James Earl Jones per dare un’occhiata anche rapida al cattivo più iconico della storia. I fan andrebbero in solluchero, e ad Abrams piace accontentare i fan.
4) Il risveglio della Forza è già una rimpatriata, tra Han Solo, Luke, Leila e i droidi; perché non anche Darth Vader, allora?
5) Non è chiaro chi stia governando l’Impero, che dal trailer è chiaramente ancora in piedi. E se… ?
6) Il riferimento diretto a Darth Vader nel trailer: possibile che Abrams abbia inserito quella strizzata d’occhio senza poi farlo comparire, in qualche modo, nel film stesso?
7) Abrams è recidivo: quando tutti pensavano che in Star Trek: Into Darkness ci fosse Khan, la troupe negava; ma poi, effettivamente, il ruolo di Cumberbatch era quello.
Nonostante questo, ci sono altrettanti buoni motivi per cui il Signore Oscuro dovrebbe essere stato definitivamente accantonato. Star Wars: Il risveglio della Forza riguarda ciò che c’è di nuovo, il lancio di una nuova trilogia, quindi il focus dovrebbe essere introdurre nuovi villain e personaggi. E un ritorno di Darth Vader potrebbe mettere in crisi la trilogia originale, visto che la crescita, la caduta e la redenzione di Anakin Skywalker che è il tema connettivo di tutti i sei film.
Insomma, George Lucas ha messo chiaramente un punto finale alla sua storia: Abrams vuole davvero riaprirla?, oltretutto tenendo conto che il personaggio è, senza dubbi, morto, e nessuno si sta chiedendo cosa gli sia successo. Insomma, è una parte di Star Wars che non avrebbe bisogno di proseguimento.
A voi la parola!
Fonte: Entertainment Weekly
© RIPRODUZIONE RISERVATA