Il film più atteso della stagione? Senza ombra di dubbio Star Wars: Il risveglio della forza, che promette di essere un autentico tripudio di gioia visiva ed estetica. Parlando con Empire, pensate un po’, il regista J.J. Abrams ha addirittura rivelato di essersi ispirato ad un maestro della settima arte come Akira Kurosawa, da cui ha preso «le incredibili coreografie e composizioni delle scene».

Altre influenze vanno poi dalla «sicurezza di sé» che troviamo nei western di John Ford alla «potente quiete» di Terrence Malick, tutti autori che non credevamo certamente di scorgere in quest’ambito. Ovviamente però, il regista ha preso molto anche dalla trilogia originale di Guerre Stellari, soprattutto per quanto riguarda le scene di combattimento con le spade laser.

Spiega: «Se guardi a Star Wars e L’impero colpisce ancora, ci trovi delle battaglie con le spade laser molto differenti, ma per me sembravano più potenti in quanto non erano così lisce. [Per l’Episodio VII] Ho pianificato qualcosa di molto più primitivo, aggressivo e ruvido, un ritorno ai combattimenti di cui ero così affascinato da bambino».

Insomma, come si tradurranno tutte queste promesse e riferimenti sul grande schermo? Per saperlo con certezza, non ci rimane che attendere l’uscita italiana de Il risveglio della forza, prevista il 16 dicembre.

Nel frattempo, ricordiamo che Star Wars è su Best Movie di dicembre (clicca qui per sfogliarlo in anteprima), con approfondimenti, interviste e tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo capito della saga fantascientifica più amata di sempre.

Di seguito, invece, i video con i nostri ricordi più belli legati al franchise:

Fonte: Empire via CBM

© RIPRODUZIONE RISERVATA