Star Wars: Il risveglio della Forza è sbarcato nelle sale cinematografiche italiane ieri, 16 dicembre, e l’impatto sul box office comincia a essere pesante sin dal primo giorno. Il film di Abrams ha infatti incassato 1,8 milioni di euro nelle 24 ore d’esordio, con una media per sala (quelle monitorate ieri erano poco più di 800) ha raggiunto i 2.300 euro. Numeri importanti soprattutto in vista del weekend, che di questo passo potrebbe valere circa 8 milioni di euro.

Non è record assoluto per un Opening Day in Italia – ricordiamo che Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 incassò più di 3 milioni -, ma è la partenza più ricca dell’intera saga, considerando che nel 2005 La vendetta dei Sith (Episodio III) registrò circa 3 milioni, ma nell’arco dei 5 giorni di debutto. Vedremo se lunedì prossimo Il risveglio della Forza avrà fatto meglio Cinquanta sfumature di grigio, che con i suoi 8,5 milioni di euro vanta il miglior esordio del 2015.

Leggi la nostra recensione SENZA SPOILER di Il risveglio della Forza
SE e SOLO SE avete già visto il film, invece, qui c’è l’ultimo post sul blog di Luca Maragno: “Una nuova speranza per Il risveglio della Forza

Quali sono i vostri ricordi più belli di Star Wars? I nostri li abbiamo raccolti nello speciale Star Wars Memories, sei video tematici in cui vi raccontiamo ciò che ci lega di più alla saga sci-fi. Li trovate nella playlist di seguito (per vederli uno ad uno cliccate qui)

© RIPRODUZIONE RISERVATA