telegram

Star Wars, la LucasFilm ha denunciato… un autolavaggio! Ma il plagio è troppo clamoroso per non farlo [FOTO]

I proprietari dell'attività si sono visti recapitare una lettera dai legali della compagnia. Ma come hanno pensato di poterla passare liscia?!

Star Wars, la LucasFilm ha denunciato… un autolavaggio! Ma il plagio è troppo clamoroso per non farlo [FOTO]

I proprietari dell'attività si sono visti recapitare una lettera dai legali della compagnia. Ma come hanno pensato di poterla passare liscia?!

star wars lucasfilm

Da quasi cinquant’anni Star Wars è entrato nell’immaginario collettivo: sono tanti gli elementi e i riferimenti alla saga sci-fi creata da George Lucas e non è raro che abbia ispirato diverse attività di vario tipo… ma quanto fatto in Cile ha del clamoroso.

Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, la LucasFilm ha denunciato un’autolavaggio nei pressi della capitale cilena Santiago per aver palesemente plagiato la proprietà intellettuale di Star Wars. Come? Per cominciare l’attività è stata chiamata Star Wash, ma non è neppure la cosa “peggiore”.

Sugli account social dell’impresa cilena sono stati postati diversi video in cui vengono mostrati i dipendenti dell’autolavaggio mentre lavorano vestiti da Chewbacca o da Stormtrooper, da Mandaloriano e da Boba Fett o ancora da Cassian Andor. Immancabile anche un Darth Vader che usa la Forza per attirare a sé alcune pezze per il lavaggio delle auto.

Era quindi solo questione di tempo prima che la società che fa parte della galassia Walt Disney scatenasse i suoi avvocati: viene riportato che è stata avviata una causa per plagio, poco prima che il proprietario Matias Jara riuscisse a registrare il brand alle autorità cilene. Gli avvocati della compagnia hanno riferito che lo studio legale ha bloccato tutto, sostenendo che le due imprese potrebbero essere confuse o associate tra loro.

POTETE VEDERE QUI LE FOTO DI STAR WASH 

Di mezzo non ci sono andati i dipendenti della compagnia. Jara a quanto pare ha intenzione di impugnare la denuncia, sostenendo che il nome Star Wash sia sufficientemente diverso da non essere confuso con Star Wars e che il copyright della LucasFilm copra prodotti come giocattoli e altro merchandise, ma non il lavaggio delle auto. «La denuncia ovviamente ci ha colpito. Siamo una piccola impresa e stiamo spendendo soldi per cose per le quali non abbiamo budget» ha dichiarato in un’intervista, riportata dalla Reuters.

Se si fossero fermati al nome, forse, le cose sarebbero passate inosservate. Usare personaggi e costumi palesemente del franchise per promuovere la propria identità, invece, è stato un errore così clamoroso che avrebbe mandato su tutte le furie persino Yoda

Leggi anche: Star Wars: Adam Driver tornerà nei panni di Kylo Ren nei prossimi film? La risposta dell’attore

Foto: LucasFilm

Fonte: Reuters

© RIPRODUZIONE RISERVATA