star wars

Il giorno che tutti i veri fan di Star Wars sognano si sta avvicinando sempre di più: da quando nel 1977 hanno fatto la loro comparsa, le spade laser della saga di George Lucas sono diventate uno degli oggetti di scena più iconici al mondo, desiderati da milioni e milioni di persone. Come per l’hoverboard di Ritorno al Futuro, da ormai decenni ci si domanda se potranno mai diventare realtà: oggi la Disney ha battuto un colpo e il suo eco è stato sentito attraverso la galassia.

Con un breve teaser video pubblicato il 4 maggio – lo Star Wars Day – dall’account Disney Parks, è stata infatti presentato il nuovo Star Wars: Galactic Starcruiser, un hotel a tema che promette un’esperienza immersiva straordinaria nel mondo immaginato da George Lucas. Una specie di Westworld per fan di Jedi, Sith e compagnia, dove poter dormire, mangiare e respirare le atmosfere della saga che con tre trilogie ha segnato per sempre il genere fantascientifico. Nei 13 secondi di video, una simil Daisy Ridley brandisce una spada laser che si accende e dispiega di fronte alla telecamera.

Un video come molti altri visti in tutti questi anni, non fosse che Disney assicura che questa è una “vera” spada laser: nessun effetto speciale nel video, ma il frutto del lavoro del dipartimento Walt Disney Imagineering Research and Development. Come si legge nel comunicato, la spada laser farà parte dell’esperienza che i fan potranno fare, a partire dal 2022, nel Galactic Starcruiser e che secondo la Disney «andrà oltre ogni cosa sia mai stata creata prima».

Chiaramente – e qui arriva la parte deludente per i fan – non è “vera” nel senso che non è in grado di tagliare ogni cosa: la spada laser infatti funziona in modo simile ad un metro a nastro motorizzato e illuminato con dei LED (QUI un video che spiega il meccanismo). Comunque sia, un bel passo avanti rispetto al tubo di plastica finora disponibile per i fan, ad un prezzo che si aggira sui 250 dollari al Galaxy’s Edge, la più grande espansione mai realizzata all’interno del Walt Disney World Resort di Orlando e al Disneyland Resort di Anaheim (California). 

L’altra cattiva notizia, come confermato da numerose fonti (come la CNN), è che al momento la vera spada laser mostrata da Disney non verrà messa in commercio. Non è escluso però che possa diventare disponibile in futuro, ad un prezzo che sarà probabilmente elevatissimo, ma mai troppo per quei fan che non si perderebbero per niente al mondo l’occasione di stringere tra le mani una lightsaber.

Foto: Walt Disney Pictures

Leggi anche: I Simpson: su Disney+ il corto a tema Star Wars Day aspettando The Bad Batch

© RIPRODUZIONE RISERVATA