Fireworks: Susanna Nicchiarelli dirigerà la serie sulla Resistenza anti-fascista a tema teen. Tutti i dettagli

La regista di Nico, 1988 prenderà le redini della nuova serie tratta dal libro scritto da Andrea Bouchard

Susanna-Nicchiarelli

La regista italiana Susanna Nicchiarelli dirigerà la serie televisiva Fireworks, incentrata sulla lotta dei partigiani italiani contro nazisti e fascisti vista dagli occhi di una dodicenne di nome Marta.

La serie sarà tratta dal libro “Fuochi d’artificio” del prolifico scrittore e insegnante Andrea Bouchard. La trama sarà ambientata negli anni cruciali della seconda guerra mondiale, dopo il 1943, all’apice della lotta partigiana, con la contemporanea presenza sul suolo italico degli Alleati nel centro-sud liberato e i nazi-fascisti che resistono al nord.

La giovanissima protagonista Marta, in compagnia di un gruppo di bambini desiderosi di unirsi alla lotta, formeranno quindi un intrepido gruppo di guerriglia denominato “Sandokan”, iniziando a causare più di un problema a nazisti e fascisti nelle valli circostanti. Fireworks sarà al tempo stesso un’avventura storica e anche un racconto di formazione di amore e amicizia, raccontato dalla peculiare prospettiva di Marta.

La Nicchiarelli ha raccontato a Variety la propria visione della serie e del tono che vorrebbe adottare per essa:

Sono cresciuta con il cinema degli anni Ottanta. Pensa: Stand by Me, I Goonies, E.T., con questi gruppi di bambini che corrono in bicicletta e salvano il mondo. Questa serie è più o meno la stessa storia perché questi ragazzi corrono in bicicletta e salvano il mondo da nazisti e fascisti.

La regista ha poi sottolineato la mancanza tra le produzioni italiane di opere a tema ad ampia accessibilità:

Incredibilmente, in Italia mancano film e serie TV che raccontino la storia della Resistenza in un modo accessibile a un pubblico più ampio. Ho pensato che il libro fosse un’opportunità per raccontare questa storia in un modo che potesse essere ampiamente fruibile. E poiché sarà raccontato attraverso gli occhi dei bambini, anche in maniera molto forte.

Nicchiarelli ha sottolineato che un aspetto chiave di Fireworks sarà il suo essere adatto a tutte le fasce di pubblico:

È una serie che tutti quanti potranno guardare e nella quale ogni fascia d’età potrà cogliere cose diverse. Ho una famiglia e so quanto sia difficile trovare qualcosa adatto a ogni membro. Fireworks sarà un’opera sulla Resistenza e sulla seconda guerra mondiale che potrà essere guardata da tutta la famiglia per capire e conoscere il nostro passato.

La serie sarà diretta da Susanna Nicchiarelli, già regista della trilogia di biopic al femminile Nico, 1988, Miss Marx e Chiara tutti presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. L’inizio delle riprese è invece previsto per l’8 maggio sulle alpi piemontesi, mentre il cast della serie è al momento tenuto segreto.

Lo show sarà prodotto da Fandango e Matrioska, con la prima che al momento si troverebbe in trattative avanzate con la RAI per un più che probabile coinvolgimento.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: M. Il figlio del secolo, svelata la prima immagine di Luca Marinelli nei panni di Mussolini [FOTO]

Foto: Kate Green / GettyImages

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA