telegram

Sull’Isola del tesoro sbarcano i pirati trendy

Dopo il successo di Sherlock Holmes, torna al cinema il classico rivisitato di Robert Louis Stevenson

Sull’Isola del tesoro sbarcano i pirati trendy

Dopo il successo di Sherlock Holmes, torna al cinema il classico rivisitato di Robert Louis Stevenson

Dopo il successo ottenuto dallo  Sherlock Holmes di Guy Ritchie e sulla scia dell’amata saga dei Pirati dei Caraibi un classico della letteratura tornerà sul grande schermo. Sembra, infatti, che la casa di produzione inglese Ecosse Films che stia organizzando un ennesimo adattamento cinematografico de L’isola del tesoro (1883), romanzo di formazione di  Robert Louis Stevenson.

Oggetto di oltre una dozzina di trasposizioni (tra le quali quella di Victor Fleming del 1934; quella del 1972 con protagonista Orson Welles e due film d’animazione: l’anime a episodi di Osamu Dezaki e il classico Disney del 2002, Il pianeta del tesoro), il libro è ambientato nella prima metà del Settecento e narra l’avventura di Jim Hawkins, un orfano che s’imbarca per raggiungere il Mar dei Caraibi, seguendo la mappa del leggendario tesoro del Capitano Flint, trovata nel baule di un altro marinaio. Sul suo cammino incontra l’ambiguo pirata Long John Silver, che era stato proprio alle dipendenze di Flint…

Lo sceneggiatore Niall Johnson (White Noise) avrebbe intenzione di lasciare ampio spazio alla relazione tra Long John Silver e il giovane Jim Hawkins, rendendo i personaggi attuali e contemporanei come lo Sherlock Holmes interpretato da Robert Downey Jr. nel film di Ritchie (una tendenza che verrà ripercorsa anche per il nuovo adattamento de I tre moschettieri). Pertanto anche gli attori, che verranno scelti, dovranno essere all’altezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA