Super Mario Bros. – Il film supera anche Frozen: ecco il nuovo record del film d’animazione

Un altro importante risultato messo a segno dal film d'animazione targato Nintendo e Illumination

Super Mario Bros. Frozen

Non si ferma la corsa trionfale di Super Mario Bros. – ll film, lungometraggio d’animazione di Nintendo e Illumination che ha portato a quota 560 milioni di dollari il suo incasso al box office statunitense e a 727 milioni quello worldwide, per un totale di 1,288 miliardi di dollari

Dati che gli hanno permesso di diventare il secondo film d’animazione più remunerativo di sempre al botteghino, superando anche Frozen – Il regno di ghiaccio, film d’animazione Disney del 2013 che aveva chiuso la sua corsa a quota 1,284 miliardi di dollari. In vetta a questa classifica rimane, probabilmente irraggiungibile, il suo sequel Frozen II – Il segreto di Arendelle, forte del suo incasso ancora più stellare di 1,45 miliardi di dollari

Considerando il remake live action de Il re leone firmato da Jon Favreau come film d’animazione, alla luce dei suoi 1,663 miliardi di dollari rastrellati in tutto il mondo, il film su Super Mario si collocherebbe invece al terzo posto di questa speciale classifica. Super Mario Bros. – Il film nel frattempo è ufficialmente entrato nella top 20 dei film con i maggiori incassi della storia del cinema, collocandosi alla diciannovesima posizione, ed è il primo film di origine videoludica a riuscire nell’impresa.

Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System. Ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie. Il gioco ha venduto oltre 40 milioni di copie sul NES ed è celebre anche il tema musicale del suo primo livello. Il gameplay è stato imitato da numerosi videogiochi platform successivi. Pur non essendo la prima apparizione del personaggio, con l’uscita del gioco la sua celebrità è aumentata notevolmente.

Il film è stato diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, mentre la sceneggiatura è stata invece curata da Matthew Fogel. Il cast vocale per l’edizione in lingua originale del film vede Chris Pratt come voce di Mario. Sono inoltre presenti Anya Taylor-Joy nel ruolo della Principessa Peach, Charlie Day nel ruolo di Luigi, Jack Black nel ruolo di Bowser, Keegan-Michael Key nel ruolo di Toad, Seth Rogen in quello di Donkey Kong, Kevin Michael Richardson in quello di Kamek, Fred Armisen in quello di Cranky Kong e Sebastian Maniscalco in quello di Spike. Per quanto riguarda l’edizione italiana, la voce italiana dell’idraulico è stata prestata da Claudio Santamaria.

Foto: MovieStills

Fonte: Collider

Leggi anche: Super Mario Bros. – Il film non si ferma più: ecco il nuovo colossale record del baffuto idraulico

© RIPRODUZIONE RISERVATA