telegram

Supernatural, ma quante volte sono morti davvero Sam e Dean Winchester?

In attesa di una possibile reunion, abbiamo contato quante volte i fratelli interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles sono già morti e risorti!

Supernatural, ma quante volte sono morti davvero Sam e Dean Winchester?

In attesa di una possibile reunion, abbiamo contato quante volte i fratelli interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles sono già morti e risorti!

Supernatural

Prima del successo di The Boys su Prime Video, il geniale creatore Eric Kripke è stato anche l’artefice di Supernatural, una delle serie più amate di sempre. E se siete tra i fan dello show incentrato sui cacciatori di demoni, interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles, alias i fratelli Sam e Dean Winchester, di certo vi sarete chiesti quante volte i protagonisti sono risorti dopo una morte violenta nel corso delle quindici stagioni dello show. Si tratta infatti di uno dei leit motiv di Supernatural, benché la premessa sia sempre che i nostri inarrestabili protagonisti tornano sempre tra i viventi, ancora più forti e determinati a combattere le forze del Male.

Attenzione! L’articolo contiene SPOILER sulla serie Supernatural 

In quanto cacciatori di demoni, i fratelli Winchester finiranno per trovare la morte in molteplici occasioni. Ma se vogliamo essere più precisi, solo nell’episodio 11 della terza stagione, intitolato Un martedì infernale, Sam è costretto a rivivere la morte di suo fratello Dean in almeno cento modi diversi. Si tratta però di una delle illusioni create dal semidio Trickster, e può essere quindi escluso dal conteggio ufficiale. Se ci atteniamo infatti ai momenti di vero e proprio trapasso per i personaggi interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles, risultano essere otto per ciascuno.

Tra i temi ricorrenti di Supernatural vediamo infatti i fratelli Winchester sacrificarsi spesso l’uno per l’altro. La prima drammatica sequenza arriva alla fine della seconda stagione, con il doppio episodio intitolato Scontro tra prescelti. Qui vediamo Sam morire tra le braccia del fratello che urla di dolore. Quindi, dopo aver rifiutato per giorni di seppellire il suo corpo, Dean evoca un demone degli incroci e ottiene di scambiare la propria vita con la sua. In base all’accordo, avrà però solo un ultimo anno da trascorrere insieme a lui. Dopo la sua morte, alla fine della terza stagione, verrà salvato dall’inferno dall’angelo Castiel, e si risveglierà confuso e frastornato dentro la sua stessa tomba. Ma non è che l’inizio: entrambi i fratelli dovranno risorgere ancora in numerose occasioni.

Sam morirà brevemente sempre nella quarta stagione, nell’episodio intitolato Il pozzo dei desideri, dopo essere stato colpito da un fulmine, e poi ancora pugnalato nella quinta stagione, nell’episodio È sempre la stessa musica. Sempre nella quinta stagione avremo anche una sorta di spiegazione di questo strano fenomeno. Nell’episodio Il lato oscuro della Luna, dove muoiono sia Dean che Sam, scopriamo infatti che entrambi i fratelli sono deceduti e sono stati in Paradiso già molte volte, solo che non conservano ricordi di questi eventi. Ma questa volta, quando si risvegliano vivi nel loto Motel, ricordano ogni cosa. Nell’ultimo episodio della stagione, Sam sacrificherà invece la sua vita per sconfiggere Lucifero, salvo riapparire poi illuminato dalla luce di un lampione di fronte alla casa di suo fratello Dean.

Nella sesta stagione sarà Dean stesso a fermare il proprio cuore per parlare con il personaggio Morte, interpretato da Julian Richings. Uno stratagemma che ripeterà ancora morendo brevemente nell’undicesima e la tredicesima stagione, mentre entrambi i fratelli lo usano insieme nella dodicesima per sfuggire alla cattura da parte dei Servizi Segreti. Dean è morto anche nella nona stagione e non è risorto fino all’undicesima. Sam morirà invece ancora una volta nell’episodio Batti il Diavolo, e questa volta a farlo risorgere è proprio Lucifero. Con l’ultimo episodio della quindicesima e ultima stagione, infine, Dean troverà la sua morte definitiva, ma si riunirà in Paradiso con una versione più anziana di suo fratello, mentre entrambi sembrano finalmente in pace.

Eppure, considerate le innumerevoli volte che i fratelli Winchester hanno affrontato e sconfitto la morte, il loro ritorno non potrà mai essere escluso.

E voi cosa ne pensate? Siete tra i fan che vorrebbero una reunion e il grande ritorno di Supernatural? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA