telegram

Suspiria, Dario Argento deluso dal film di Guadagnino: «Ha tradito lo spirito dell’originale»

Il regista della pellicola del 1977 è tornato a parlare del remake, arrivato nelle sale il 1 gennaio

Suspiria, Dario Argento deluso dal film di Guadagnino: «Ha tradito lo spirito dell’originale»

Il regista della pellicola del 1977 è tornato a parlare del remake, arrivato nelle sale il 1 gennaio

Dopo aver rilasciato una prima dichiarazione sul remake di Suspiria in occasione dell’anteprima al Festival di Venezia, il regista Dario Argento è tornato a parlare del film di Luca Guadagnino, questa volta durante il programma televisivo Un giorno da Pecora, di cui è stato ospite nel corso della giornata di ieri:

«Ho visto il remake di ‘Suspiria’ al cinema. Non mi ha entusiasmato, ha tradito lo spirito del film originale. C’è poca paura, non c’è musica. Il film non mi ha molto soddisfatto, è così così. […] È una pellicola raffinata, come Guadagnino, che è una persona fine […] Guadagnino fa bei tavoli, belle tende, bei piatti, tutto bello…»

Un commento non troppo distante da ciò che Argento aveva dichiarato in precedenza:

«Che devo dire? Il film è stato visto, lo potete giudicare voi. È un film diverso dal mio, fatto con uno spirito diverso, nello stile raffinato, elegante e ben fatto di Luca Guadagnino che resta uno dei migliori registi europei. Il mio stile aveva una ferocia e una grinta che il remake non ha. L’horror è una questione interiore, dipende da quello che hai dentro»

Va detto che Guadagnino ha più volte dichiarato che il suo scopo non era tanto quello di dar vita ad un remake che portasse sul grande schermo una visione fedele all’originale, quanto realizzare un omaggio personale rimodellato sui ricordi di ciò che provò la prima volta che vide Suspiria al cinema. Un film più basato sull’introspezione che sull’horror puro alla Argento, insomma. Sembra però che la sua opera non sia riuscita a convincere il Maestro del brivido.

Interpretato da Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth e Chloe Grace Moretz, ricordiamo che il Suspiria di Guadagnino ha fatto il suo debutto nelle sale italiane il 1 gennaio 2019.

Fonte: Huffpost

Foto: Getty

© RIPRODUZIONE RISERVATA