telegram

Svelato il vero motivo per cui la Marvel scelse Iron Man come primo tassello dell’UCM

Qui la rivelazione del Wall Street Journal

Svelato il vero motivo per cui la Marvel scelse Iron Man come primo tassello dell’UCM

Qui la rivelazione del Wall Street Journal

Iron Man

Tanti i supereroi presenti nel catalogo della Marvel, quindi chissà perché la casa scelse proprio Iron Man come primo tassello del proprio Universo Cinematografico? Ebbene, stando alla Wall Street Journal, sappiate che in verità gli studios lo selezionarono per il semplice fatto che… i bambini volevano i suoi gadget!

All’epoca la Marvel non se la stava economicamente passando bene, ma ottenne comunque un sostanzioso prestito per realizzare dei film per conto proprio. L’allora CEO dell’azienda, Ike Perlmutter, non era però convinto che le pellicole avrebbero guadagnato abbastanza, e la sua intenzione era di puntare piuttosto sull’annesso merchandising. Così, la compagnia radunò un gruppo formato da diversi bambini, ponendogli un’unica domanda: “Quale action figure vorreste maggiormente?”.

Le opzioni andavano da Hulk a Captain America passando per Thor e Iron Man (Spidey era già della Sony, mentre gli X-Men erano stati venduti alla Fox), e a vincere il sondaggio fu proprio l’alter ego di Tony Stark! Così, la Marvel ingaggiò Jon Favreau come regista, Robert Downey Jr. come attore principale, e il resto, beh, è storia.

Costato 140 milioni, il film ne incassò oltre 580 in tutto il mondo! E questo, … senza contare il merchandising!

Fonte: WSJ

© RIPRODUZIONE RISERVATA