The American

Finalmente arriva il film che George Clooney ha girato in Italia, tra Sulmona e Roma, in cui è un assassino che si ritira. Non prima di un'ultima missione...

Il titolo del suo film recita “l’americano”, ma potete tranquillamente chiamare George Clooney “l’italiano”. Ora ritorna sul grande schermo con il suo film girato in Italia. The American è girato in gran parte vicino a L’Aquila, a Sulmona, oltre che a Roma. Jack (Clooney) è un assassino che, dopo una missione finita in maniera più cruenta del previsto, si ritira nella campagna del Bel Paese. È lì che dovrà portare a termine un ultimo lavoro: la creazione di un’arma tremendamente letale. Nel frattempo si innamora di Clara (Violante Placido, le cui foto nuda insieme a Clooney sul set – con buona pace della Canalis – erano apparse la scorsa estate). The American è diretto da Anton Corbijn, il fotografo rock che in Control aveva raccontato la vita di Ian Curtis, e che anche qui prosegue l’eccezionale lavoro sul colore e sulle inquadrature dei suoi famosi videoclip.

Regia: Anton Corbijn
Interpreti: George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten
Trama: Jack, assassino professionista, si ritira nella campagna italiana. Il suo ultimo compito è costruire un’arma letale. Si ritroverà a rivolgersi al prete locale, e si innamorerà di una donna italiana, Clara. Ma il pericolo è sempre in agguato…
Online: focusfeatures.com/film/the_american

Guarda il trailer

La scheda è pubblicata su Best Movie di settembre a pag. 104

© RIPRODUZIONE RISERVATA