telegram

The Batman: ecco perché il Bruce Wayne di Robert Pattinson è ispirato a Kurt Cobain

A spiegare le motivazioni ci ha pensato il regista Matt Reeves

Pattinson Cobain Batman

The Batman, il nuovo film su Bruce Wayne con protagonista Robert Pattinson, segnerà il ritorno sul grande schermo del vigilante di Gotham City e il regista Matt Reeves, parlando ai microfoni della rivista Empire, ha spiegato che il mood malinconico e cupo si è ispirato a Kurt Cobain, il leggendario frontman dei Nirvana scomparso nel 1994.

«Quando scrivo, ascolto musica e mentre stavo scrivendo il primo atto ho messo su Something In The Way dei Nirvana – ha spiegato il cineasta – Proprio allora mi è venuto in mente che, piuttosto che rendere Bruce Wayne il playboy che abbiamo visto in passato, c’è un’altra versione di lui. Una persona che ha attraversato una grande tragedia fino a essere un recluso. Così ho iniziato a produrre questo collegamento con Last Days di Gus Van Sant e ho avuto l’idea di una versione romanzata di Kurt Cobain in una specie di maniero in rovina». 

Più avanti nell’intervista Reeves ha riferito di aver compreso che Pattinson fosse l’attore giusto per il ruolo dopo averlo visto all’opera in Good Time, film del 2017 dei fratelli Safdie. «In quel film potevi davvero percepire la sua vulnerabilità e disperazione, potevi sentire la sua forza – aggiunge Reeves – Ho pensato che fosse un ottimo mix. Ha anche quella cosa di Kurt Cobain, che sembra una rockstar ma potrebbe anche sembrarti un recluso».

Nel frattempo, in attesa di ammirare la prova di Pattinson, ricordiamo che il film sarà ambientato su Terra-2 e seguirà Bruce Wayne durante il secondo anno di servizio a Gotham City, durante il quale si ritroverà coinvolto nella violenta scia di omicidi e delitti ad opera del folle supercriminale noto con il nome di Enigmista. Insieme a Pattinson e ai già menzionati nel cast troviamo Zoë Kravitz come Selina Kyle / Catwoman, Jeffrey Wright nel ruolo di James Gordon, John Turturro nella parte di Carmine Falcone, Peter Sarsgaard nelle vesti di Gil Colson, Jayme Lawson nei panni di Bella Reál e infine Andy Serkis in quelli di Alfred Pennyworth.

The Batman arriverà nelle sale il 4 marzo del 2022.

Foto: MovieStills; Getty (Frank Micelotta)

Leggi anche: The Batman: nel trailer è comparso per la prima volta il Joker? Il frame che fa impazzire i fan [FOTO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA