Regali Cinefili – The Help, il libro dietro al film che ha commosso l’America

Tra i favoriti per i prossimi Oscar, e con 5 nomination per i Golden Globe in tasca, il film arriverà in Italia il 20 gennaio

Immaginate il Mississippi negli anni ’60: profondo sud degli Stati Uniti, una finestra di terra chiusa tra Alabama e Louisiana, affacciata sul Golfo del Messico, poche decine di chilometri ad est del Texas. Terra di leggi razziali di lungo corso, di schiavi non di legge ma di fatto, di scorribande del famigerato Ku Klux Klan. In questa terra e in questo tempo, e in particolare in un tranquillo quartiere residenziale di Jackson – tutto villette e irrigatori per i prati – è ambientata la storia che ha commosso l’America durante l’estate 2011. Il film, The Help, ha incassato 170 milioni di dollari in poche settimane, e ora schiera le sue straordinarie protagioniste – Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain e Viola Davis – in prima fila per un posto tra le nomination dei prossimi premi Oscar. Uscirà in Italia il 20 gennaio 2012.

Tratto da un fortunatissimo romanzo di Kathryn Stockett (108 settimane consecutive in cima alla classifica dei bestseller americani stilata dal New York Times, ed altre 25 in quella dei tascabili) – a sua volta nata e cresciuta a Jackson – racconta l’amicizia tra Aibileen, una domestica di colore, ed Eugenia, una giovane neo-laureata in lettere di buona famiglia, trattata dalle sue amiche con malcelato sdegno a causa delle sue idee progressiste e della sua pervicacia nel rifiutare il fidanzamento con qualche rampollo di successo del quartiere.
Già disponibile per Mondadori con il titolo L’Aiuto, (e presto rieditato con il titolo in lingua originale proprio anche del film),  il libro potrebbe essere un’ottima idea regalo sia per cinefili che vogliono “prepararsi” per tempo alla visione della pellicola, che per mamme, nonne, zie, cugine o semplici amiche, capaci di apprezzare una lettura brillante e commovente al contempo.

Visita ogni giorno, fino al 24 dicembre, la sezione dedicata al nostro avvento cinefilo!

Scopri cos’è l’avvento cinefilo

© RIPRODUZIONE RISERVATA