The Last of Us: una nuova teoria virale rende il finale dell’episodio 5 ancora più straziante

Se vi siete commossi con l’epilogo della quinta puntata, dopo questa riflessione piangerete per la seconda volta

the last of us

In attesa che arrivi anche in Italia Kin, il sesto episodio di The Last of Us andato in onda poche ore fa negli Stati Uniti, torniamo a parlare degli eventi raccontati in Endure and Survive, la quinta puntata della serie HBO che, insieme alla terza con protagonisti Bill e Frank, è stata senza ombra di dubbio la più straziante vista finora sul piccolo schermo.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULL’EPISODIO 1X05 DI THE LAST OF US

Nell’episodio in questione abbiamo fatto la conoscenza di due apprezzati personaggi del videogioco, i fratelli Henry e Sam, in fuga da Kathleen e dal suo gruppo di ribelli dopo aver collaborato con la FEDRA in cambio di medicinali per la cura della leucemia. Una delle più grandi differenze rispetto alla versione originale è che il Sam della serie viene rappresentato come sordo: un dettaglio che, come ipotizzato in una teoria divenuta virale, potrebbe aver influenzato l’epilogo del quinto episodio in un modo ancora più straziante.

A seguito di una toccante conversazione tra Ellie e Sam, scopriamo infatti che il piccolo è stato morso durante l’attacco di Kathleen, motivo per cui è terrorizzato all’idea di trasformarsi e chiede alla protagonista se gli infetti sono in grado di mantenere la propria coscienza. Appreso ciò, in un tentativo disperato di salvargli la vita, la ragazza tenta di “curare” l’amico con il suo sangue, nella speranza di trasmettere anche a lui l’immunità, ovviamente, senza successo. Si addormentano insieme nella stessa stanza e al mattino, appena Ellie si sveglia, trova Sam seduto sul letto, di spalle, immobile. Quando si avvicina scopre che il piccolo si è trasformato e viene attaccata: il resto, ormai, lo conosciamo tutti.

Nel videogioco, allo stesso modo, avviene una breve conversazione tra i due, senza che però Sam dica la verità ad Ellie sul suo morso. Inoltre lui rimane da solo nella stanza, mentre lei dorme insieme a Joel ed Henry. È solo al mattino, entrando nella stanza dell’amico, che la protagonista apprende del morso, venendo anche in questo caso attaccata.

È evidente che nelle intenzioni degli autori della serie ci fosse l’intento di rendere il rapporto tra i due ragazzini più stretto, confidenziale e struggente, rispetto alla versione videoludica. Ma tornando alla scelta di rendere Sam sordo, è possibile che questo dettaglio abbia giocato un ruolo fondamentale nella sopravvivenza di Ellie. Fondamentale e ancora più straziante.

Secondo la teoria, il piccolo si sarebbe messo in quella posizione, ovvero di spalle all’amica, non per caso, ma per salvarle la vita. Consapevole di non poter sentire alcun suono, avrebbe lucidamente ipotizzato che, una volta divenuto un infetto, senza poter vedere Ellie non si sarebbe accorto della sua presenza nella stanza e dunque non l’avrebbe attaccata. È infatti sembrato a tutti bizzarro che uno zombie fosse rimasto lì, immobile potenzialmente per delle ore, senza sfiorarla. Ma considerando che gli zombie si muovono solo quando reagiscono a degli stimoli, ha davvero senso supporre che l’unico, per il ragazzino, fosse quello della vista.

Nella sua ultima dimostrazione di amicizia, Sam si è voltato per salvare Ellie, prima di essere ucciso dal fratello in un momento di panico e terrore.

Cosa ne pensate di questa toccante teoria? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Gamesradar

© RIPRODUZIONE RISERVATA